di C.F.
«Tassa di occupazione del suolo pubblico per tavoli di bar e ristoranti sospesa fino al 30 novembre». Prende tempo l’amministrazione comunale sulla richiesta di Confcommercio Spoleto che, dopo aver incassato il no a un ulteriore autorizzazione in deroga per gazebo e pedane del centro storico, ha sollecitato la giunta a esentare o ridurre significativamente la tassa per l’occupazione del suolo pubblico (Tosap).
Ok a sospensione Tosap Ad annunciare la sospensione del balzello municipale per i dehors estivi dei locali è direttamente l’assessore Antonio Cappelletti, con delega al centro storico: «Stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari per salvare la stagione in arrivo dopo il terremoto. Il rinvio del pagamento della Tosap al 30 novembre ci permetterà di valutare l’effettivo andamento delle presenze turistiche in primavera ed estate, così da poter decidere con ponderazione eventuali provvedimenti». La pratica della tassa per tavoli e ombrelloni, insomma, sarà congelata fino all’autunno dopodiché si stabilirà se ed eventualmente in quale misura i titolari di bar e ristoranti dovranno pagare. Se la decisione dell’amministrazione comunale sarà gradita in casa Confocommercio lo si capirà a stretto giro, ma è chiaro che dopo l’addio ai gazebo e pedane programmato per la stagione in arrivo, l’associazione di categoria potrebbe insistere chiedendo nuovamente uno sforzo maggiore alla giunta.
Caso piazza del Mercato Al vaglio c’è poi il caso di piazza del Mercato dove sono in corso gli interventi di rifacimento dei sottoservizi e di ripavimentazione provvisoria. Qui il presidente dell’associazione di categoria, Tommaso Barbanera, aveva già evidenziato l’esigenza di «esentare i commercianti che fino ai primi di giugno faranno i conti con il cantiere vicino ai dehors». Sul punto l’assessore Cappelletti ha spiegato: «Per il caso specifico – dice l’assessore Cappelletti – sono in corso valutazioni con gli uffici al fine di stabilire come procedere proprio a causa dei lavori, tanto che per ora non abbiamo ancora rilasciato autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per dehors di bar e ristoranti di piazza del Mercato».
@chilodice