di Giorgia Olivieri

La si potrebbe distinguere da lontano l’immagine della donna griffata Brunello Cucinelli, ancora una volta, per una collezione ulteriore, eppure c’è molto di disatteso e straordinario nei tessuti che abiteranno il femminile di Casa Solomeo. È stata presentata giovedì 21 settembre, durante la prima giornata della fashion week di Milano 2023, la nuova collezione donna primavera-estate 2024: ‘Aequilibrium’. Certo, l’immancabile artigianalità made in Umbria continua a essere la strada maestra, ma la sartorialità si fa leggerezza e persino gioco: qui la donna è glam, sportiva, contemporanea.

Estate La nuova collezione incarna un ‘equilibrio’ tra un passato retrò e elementi della moda contemporanea. La maison di Solomeo disegna una donna meno da ufficio, un Cucinelli da vacanza, con femminilità ed eleganza. I colori freddi e pastello rimandano alle tonalità delle palette cromatiche estive: sabbia, tortora, argento, bianco sporco.

Sport e glam Nei capi Cucinelli entrano anche elementi che strizzano l’occhio a sport di lusso, come il golf e l’equitazione, restituendo l’immagine di una donna che non vuole rinunciare all’eleganza. Visiere parasole, polo smanicate, gonne corte plissettate e pantaloncini a vita alta abbinati a giacche lunghe creano un connubio tra glam e gioco. L’innesto di tessuti a maglia, restituisce l’occasione di essere ‘in equilibrio’ in ogni momento della giornata.

Dai ’50 a oggi Risaltano tra i capi e gli accessori presentati gambaletti, tacchi bassi a rocchetto, sabot, stampe naturalistiche ma anche culottes, maniche oversize, kimono e crop top. Una combinazione di elementi differenti, che spaziano dagli anni ’50 a oggi, mantenendo la sobrietà dei must have con un’audacia tutta contemporanea, in un look ‘aequilibrium’.

Ospiti «Ogni nuova collezione è un viaggio che si rinnova – scrive Brunello sui suoi canali social -. Per la prossima stagione primaverile, abbiamo cercato di dare nuova forma alla nostra voce più autentica. L’essenzialità e la sartorialità hanno disegnato un’interpretazione che speriamo possa essere apprezzata per il suo spirito contemporaneo, equilibrato e disteso. Grazie di cuore a tutti gli stimatissimi ospiti ed amici che ci hanno fatto visita». Tra gli ospiti dell’after show nomi dello spettacolo italiano e internazionale come Bianca Balti, Emma Marrone e Alessandra Mastronardi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.