di Giorgia Olivieri
La si potrebbe distinguere da lontano l’immagine della donna griffata Brunello Cucinelli, ancora una volta, per una collezione ulteriore, eppure c’è molto di disatteso e straordinario nei tessuti che abiteranno il femminile di Casa Solomeo. È stata presentata giovedì 21 settembre, durante la prima giornata della fashion week di Milano 2023, la nuova collezione donna primavera-estate 2024: ‘Aequilibrium’. Certo, l’immancabile artigianalità made in Umbria continua a essere la strada maestra, ma la sartorialità si fa leggerezza e persino gioco: qui la donna è glam, sportiva, contemporanea.
Estate La nuova collezione incarna un ‘equilibrio’ tra un passato retrò e elementi della moda contemporanea. La maison di Solomeo disegna una donna meno da ufficio, un Cucinelli da vacanza, con femminilità ed eleganza. I colori freddi e pastello rimandano alle tonalità delle palette cromatiche estive: sabbia, tortora, argento, bianco sporco.
Sport e glam Nei capi Cucinelli entrano anche elementi che strizzano l’occhio a sport di lusso, come il golf e l’equitazione, restituendo l’immagine di una donna che non vuole rinunciare all’eleganza. Visiere parasole, polo smanicate, gonne corte plissettate e pantaloncini a vita alta abbinati a giacche lunghe creano un connubio tra glam e gioco. L’innesto di tessuti a maglia, restituisce l’occasione di essere ‘in equilibrio’ in ogni momento della giornata.
Dai ’50 a oggi Risaltano tra i capi e gli accessori presentati gambaletti, tacchi bassi a rocchetto, sabot, stampe naturalistiche ma anche culottes, maniche oversize, kimono e crop top. Una combinazione di elementi differenti, che spaziano dagli anni ’50 a oggi, mantenendo la sobrietà dei must have con un’audacia tutta contemporanea, in un look ‘aequilibrium’.
Ospiti «Ogni nuova collezione è un viaggio che si rinnova – scrive Brunello sui suoi canali social -. Per la prossima stagione primaverile, abbiamo cercato di dare nuova forma alla nostra voce più autentica. L’essenzialità e la sartorialità hanno disegnato un’interpretazione che speriamo possa essere apprezzata per il suo spirito contemporaneo, equilibrato e disteso. Grazie di cuore a tutti gli stimatissimi ospiti ed amici che ci hanno fatto visita». Tra gli ospiti dell’after show nomi dello spettacolo italiano e internazionale come Bianca Balti, Emma Marrone e Alessandra Mastronardi.