Il travagliato percorso della E78

In extremis con Letta già avviato verso il Quirinale per rassegnare le dimissioni, il sottosegretario Rocco Girlanda riesce a spuntare l’ok del Cipe al finanziamento di due infrastrutture umbre.

Due opere I fondi fanno parte del contratto di programma Anas 2014, che prevede un investimento di 72 milioni di euro per il tratto da Mocaiana a Pietralunga della Pian d’Assino e le risorse per il completamento della Terni-Rieti e la manutenzione stradale ordinaria.

Impegni mantenuti «Ho mantenuto tutti gli impegni presi per la mia città e la mia regione – dichiara Girlanda -. I fondi previsti nel contratto di programma Anas, deliberato dal Cipe quest’anno in tempi record, basti pensare ai sette mesi necessari lo scorso anno, sono quindi resi effettivamente disponibili. La giornata di oggi, quindi, si configura come una delle più importanti per l’Umbria e per Gubbio sul fronte delle infrastrutture, in quanto su 353 milioni di euro destinati alle nuove opere, ben 72 saranno impiegati sulla Pian d’Assino, andando così ad implementare quel tessuto viario essenziale per ridurre il gap infrastrutturale della regione e di Gubbio in modo particolare. Mai prima d’ora, mi sento di dire, erano stati raggiunti questi risultati per il territorio, che si sommano a quelli già riportati nei mesi passati, nei quali l’Umbria è andata via via acquisendo una centralità nel panorama nazionale mai raggiunta finora».

Rometti: «Riconoscimento per la regione » «Il parere favorevole del ‘Cipe’ sul contratto di programma dell’Anas che stanzia le risorse necessarie per la prosecuzione dei lavori sulla Pian d’Assino e il completamento della Terni-Rieti rappresenta un riconoscimento  dell’impegno profuso dalla Regione, anche con l’anticipazione di risorse proprie, per dotare l’Umbria di una adeguata rete di infrastrutture viarie». È quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti. «Il via libera ottenuto per l’investimento di 72 milioni di euro ottenuto per realizzare il tratto da Mocaiana a Pietralunga della Pian d’Assino, ora riclassificata di interesse nazionale – sottolinea Rometti – corona il percorso che ha visto la Regione predisporre l’intero progetto di adeguamento e miglioramento e anticipare risorse regionali per garantire la riapertura dei cantieri sul tratto Gubbio-Mocaiana. Fondi che, lo ribadiamo, ora che verranno restituiti dallo Stato, saranno reinvestiti dalla Regione per la prosecuzione dei lavori, fino all’innesto con la E45. Prendiamo atto con soddisfazione dell’approvazione degli investimenti anche per il tratto laziale di completamento del tratto Terni-Rieti sulla strada statale 79 – conclude Rometti –  con cui viene garantita la copertura finanziaria per un’altra opera da lungo tempo attesa e indispensabile per migliorare i collegamenti e lo sviluppo economico e sociale del territorio».

Due appalti Intanto l’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito di due gare d’appalto per l’affidamento di interventi di manutenzione straordinaria sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” e sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), per un valore complessivo di circa 6,8 milioni di euro.  Entrambi gli appalti rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal ‘Decreto del Fare’ per il rilancio dell’economia e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I vincitori In particolare, il primo appalto riguarda i lavori di ripristino dell’impalcato del viadotto “Fiacchignano”, al km 17,350 della strada statale 675 “Umbro Laziale”, in provincia di Terni. I lavori, del valore complessivo di oltre 4,7 milioni di euro, avranno una durata di 420 giorni a partire dal momento della consegna. L’impresa appaltatrice è l’Associazione Temporanea di Impresa “Chiola Angelo srl – M.D. Costruzioni srl – Di Carmine Costruzioni sas – Impresa Di Cintio srl – Ged Color srl”, con sede in provincia di Pescara. Il secondo appalto riguarda l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria all’interno della galleria “Collevalenza” e ripristino del corpo stradale in calcestruzzo adiacente all’imbocco, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in provincia di Perugia. I lavori, del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, saranno eseguiti in 170 giorni a partire dal momento della consegna. L’impresa appaltatrice è risultata PAV.I srl, con sede in provincia di Perugia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.