Seguici su

Il Comune di Gualdo Tadino ha avviato la ricognizione dei danni provocati dal violento temporale che ha interessato il territorio nella notte tra lunedì e martedì. Con un’ordinanza l’amministrazione ha invitato cittadini, attività economiche e aziende agricole a segnalare i danni subìti da abitazioni, beni mobili registrati, strutture, macchinari e colture. Dopo il maltempo della scorsa notte a Gualdo Tadino, il Comune invita a segnalare i danni subiti da abitazioni, beni mobili registrati, strutture, macchinari e colture. 

Danni L’evento meteorologico – si legge in una nota dell’Ente – è stato caratterizzato da grandinate di notevoli dimensioni, forti raffiche di vento e abbondanti precipitazioni che hanno causato allagamenti e danni a immobili, autovetture, coperture, attività produttive e terreni agricoli. Il Comune ha avviato la raccolta delle informazioni necessarie per quantificare l’entità dei danni e trasmettere la documentazione alla Regione Umbria per gli eventuali provvedimenti di competenza. 

Segnalazioni Le richieste dovranno contenere una documentazione fotografica, una breve descrizione dei danni e una prima stima economica, se disponibile. Le comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo gualdotadino@letterecertificate.com oppure presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune per la protocollazione. 

Comune «Dopo gli eccezionali eventi atmosferici della scorsa notte ci siamo subito attivati come Comune per mettere in sicurezza le zone più colpite», ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e vicesindaca Paola Gramaccia. «Ora è fondamentale che chiunque abbia subito danni presenti la propria segnalazione, così da consentirci di quantificare con precisione l’entità dei danni e attivarci presso la Regione Umbria per i provvedimenti necessari». Il Comune invita i cittadini interessati a presentare le segnalazioni quanto prima. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Manutenzioni ai numeri 075-9150270 e 075-9150253. 

Enzo Beretta, giornalista professionista, specializzato in cronaca nera e giudiziaria. Scrive per Umbria24 e Il Messaggero. Ha lavorato con Ansa, Abc News, Panorama e La Nazione. Si è occupato di comunicazione politica, istituzionale e sportiva. Realizza podcast e ha una rubrica chiamata Alibi. Ha pubblicato tre libri: Romanzo immobiliare, Favole alla sbarra e Il Re degli ultimi, dedicato a Diego Armando Maradona, con cui ha vinto il premio nazionale Ali Librai.