C’è un organo del corpo umano che i medici accostano, per dimensione, ad una castagna, e che svolge un ruolo molto importante nella vita dell’uomo: si tratta della prostata. «Una ghiandola dell’apparato genitale maschile che dispensa gioie e dolori», sintetizza l’urologo Luigi Mearini dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Un organo direttamente coinvolto nella formazione del liquido seminale che inizia a complicare la vita quanto l’età cresce e sviluppa un ingrossamento della ghiandola stessa.

Medicina e Società Nella puntata Medicina e Società, tutta la salute dalla A alla Z, la trasmissione di approfondimento scientifico di TefChannel, condotta da Mario Mariano, il dottor Luigi Mearini sviluppa tutti i temi legati alla prostata. Prevenzione e terapie sia nell’insorgenza delle malattie più frequenti, che in caso di tumore dell’organo.In questa evenienza, tutt’altro che rara – in Italia si registrano 35 mila nuovi casi all’anno di patologia neoplastica – l’esperto prende in esame le più diverse soluzioni, dall’intervento chirurgico in maniera tradizionale all’utilizzo del robot, senza escludere un’osservazione della malattia senza l’obbligo di dover intervenire. «Anche in questo campo si procede a passo spedito verso terapie personalizzate – assicura Mearini – dove sono di grande utilità parametri che l’urologo ben conosce e che in fase successiva condividerà con il paziente per individuare la migliore soluzione terapeutica». La puntata andrà in onda sabato 12 alle ore 22 ed in replica martedì prossimo alle ore 19.30. Il palinsesto é comunque consultabile sulla pagina Facebook di Tef Channel.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.