Un incontro ad Orvieto sulla storia di Aldo Bianzino, per parlare di proibizionismo e carceri. Dopo il podcast d’inchiesta pubblicato su Umbria24, si riaccendono i riflettori sul caso del falegname di Pietralunga arrestato e morto in carcere in circostanze sospette. Sabato 22 novembre alle 17.30 al BiPop – Bilocale popolare di Sferracavallo, Orvieto, organizza l’iniziativa “Sicuri da morire – La storia di Aldo Bianzino tra proibizionismo e carcere”, con le autrici di ’48 ore – Il caso di Aldo Bianzino’ e i familiari delle vittime di abusi di Stato.

Dibattito L’appuntamento vuol essere «una prima proposta di percorso di riflessione sui temi del proibizionismo, delle carceri, e più in generale l’obiettivo è quello di stimolare un dibattito pubblico consapevole e volto alla comprensione delle dinamiche liberticide, tanto nella società, quanto dietro le mura delle istituzioni detentive – si legge nell’invito a partecipare -. Nella speranza che certe brutte storie non si ripetano più e che, nello specifico caso di Bianzino, finalmente si sappia tutta la verità».

Gli ospiti A dialogare con il pubblico saranno Elle Biscarini e Sara Calini, collaboratrici di Umbria24 e co-autrici del podcast ’48 ore – Il caso di Aldo Bianzino’, «a cui va il merito di aver sollevato nuovamente la questione a tanti anni di distanza con nuove ed inedite testimonianze, per cercare di capire finalmente questa orribile e intricata storia e sapere finalmente tutta la verità» si legge nella nota del collettivo orvietano.

I familiari All’incontro parteciperanno da remoto anche alcuni familiari di Aldo Bianzino, che porteranno la loro testimonianza diretta. Interverrà, sempre da remoto, anche Andrea Boldrini del comitato Federico Aldrovandi di Ferrara, «che contribuirà a ricordare un’altra tragica storia: quella della morte di Federico per mano di quattro appartenenti alle forze di polizia, nel ventennale della vicenda». L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

EPISODI 1-2: ‘Ma chi è Aldo Bianzino?’ e ‘Nessuno ha suonato, tantomeno Bianzino’

EPISODI 3-4: ‘Colpi dati scientemente per uccidere’ e ‘Ma che razza di marijuana è?

EPISODI 5-6: ‘Cantoro, lei è solo un numero’ e ‘I colleghi non sono mai stati chiari

EPISODIO 7: ‘Un’immagine vale più di mille parole’

EPISODIO 8: ‘L’aneurisma di Schrödinger’

EPISODIO 9: ‘La verità è qualcosa degli uomini’

«48 Ore – Il caso di Aldo Bianzino» è un podcast di Elle Biscarini e Sara Calini per Umbria24. Supervisione di Daniele Bovi. Montaggio e ottimizzazione a cura di Elle Biscarini e Daniele Bovi. Musiche originali di Fabio Ripanucci. Grafica di Daniele Pampanelli.

Chi vuole sostenere «48 Ore» e il lavoro di Umbria24 può farlo qui. «48 Ore» è disponibile su Spotify, Apple podcast, YouTube, Amazon music e su tutte le altre principali piattaforme per l’ascolto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.