E’ stata inaugurata nella mattinata del 8 ottobre la nuova Unità di terapia intensiva respiratoria , con una cerimonia nella struttura di Pneumologia, alla presenza del commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Walter Orlandi , il direttore sanitario Giuseppe Ambrosio, il direttore amministrativo Maurizio Valorosi, il personale medico e sanitario della Pneumologia e di altre Strutture ospedaliere .
«Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questa nuova area assistenziale perchè rafforza l’alta specializzazione del nostro ospedale che continua ad avvalersi di alta tecnologia» ha detto il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Walter Orlandi. L’Unità dispone di quattro posti letto di terapia intensiva e due di semi- intensiva. Tutti dotati di strumentazioni di ultima generazione e operativi già da oggi. Sono destinati a pazienti con insufficienze respiratorie gravi per patologie polmonari o a quelli reduci da interventi chirurgici per politraumi gravi.
«Nella struttura – ha detto il responsabile del reparto di pneumologia, Maurizio Dottorini – si utilizzano tecniche di ventilazione non invasiva. Si è poi fatta particolare attenzione all’umanizzazione del servizio con i familiari dei malati che hanno accesso ai locali di degenza e possono avvicinarsi ai pazienti». Orlandi ha ricordato la «lunga tradizione» del reparto di pneumologia dell’ospedale di Perugia. Ha quindi sottolineato che il compito dell’ospedale Santa Maria della Misericordia «é di risolvere le criticità riconsegnando poi alle strutture sul territorio tutti quei casi che non hanno bisogno di trattamenti intensivi». «In questi anni – ha detto ancora Orlandi – abbiamo attuato importanti riorganizzazioni come quella che ha portato a un’unica rianimazione aumentando i posti letto. Sinergie che permettono di migliorare l’assistenza e qualificare l’azienda ospedaliera».

