Foligno-Civitanova (foto Troccoli)

di Chiara Fabrizi

Foligno-Civitanova aperta entro fine mese. Vengono confermati da Anas i tempi di consegna della nuova statale 77 che potrebbe essere inaugurata il 27 o il 28 luglio. Alla cerimonia, una volta che la data sarà ufficializzata, verranno invitati anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro Graziano Delrio. La notizia rimbalza dal Lazio, dove lunedì mattina è stato avviato il cantiere da 90 milioni per la realizzazione del tratto Cinelli-Monteromano della Orte-Civitavecchia, opera particolarmente attesa a Terni.

Viaggio in anteprima sulla statale 77: video
La 77 tra Foligno e Colfiorito: fotogallery

Quadrilatero: lavori agli sgoccioli Ma non è tutto. Filtra anche che le lavorazioni sulla Perugia-Ancona sono praticamente agli sgoccioli e nonostante l’impegno formale di Anas resti quello di aprire l’opera entro settembre, in queste ore spunta l’ipotesi dell’inaugurazione congiunta dei due assi della Quadrilatero. Se si riuscirà nell’impresa di aprire in contemporanea il traffico sulle due infrastrutture lo si capirà soltanto nei prossimi giorni, probabilmente molto a ridosso alla data che sarà ufficialmente definita a stretto giro insieme Palazzo Chigi e Regione Umbria. Come era emerso nelle scorse settimane, dunque, l’esodo di agosto beneficerà sicuramente della nuova statale 77 della Val di Chienti, che tra gallerie e viadotti assicura un tuffo nell’Adriatico nel giro di un’ora.

Viaggio sulla Perugia-Ancona: il video
Il cantiere a lavori quasi finiti: fotogallery

Foligno-Civitanova Il tracciato si allunga per circa 110 chilometri su cui vige il limite di velocità dei 110 chilometri orari, trattandosi di una superstrada. Nel tratto umbro della nuova Val di Chienti si contano 22 chilometri di gallerie per ciascuna carreggiata a cui si sommano 2,5 chilometri di gallerie artificiali. Il tunnel più lungo tra le montagne che separano Umbria e Marche è quello di Varano con i suoi 3,4 chilometri, segue Sostino (2,8 km), Pale (2,4 km), Cupignolo (2,2 km), Belfiore (1,1 km), Palude (1,1 km) e La Franca (1 km).

Perugia-Ancona Se Foligno entro fine luglio avrà una spiaggia, non sarà da meno Perugia. Qui come detto formalmente resta confermata l’apertura entro la fine di settembre, ma non è escluso che gli sforzi che si stanno compiendo in questi giorni possano a sorpresa permettere l’apertura nel giro di una ventina di giorni del tratto Pianello-Casacastalda. Anche per questa opera, una volta ufficializzata la data, saranno recapitati gli inviti al presidente Renzi e al ministro Delrio. L’attesa è quasi finita.

Twitter @chilodice

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.