di Noemi Matteucci
Sabato 24 ottobre il cast e la troupe di Don Matteo saranno a Ferentillo per girare un episodio tra i luoghi più belli del borgo: a fare da sfondo alla puntata che verrà registrata saranno, nello specifico, il museo delle mummie e l’abbazia di San Pietro in Valle. Il ciak in Valnerina ternana arriva dopo le riprese della fiction a Spoleto che hanno coinvolto anche Belen Rodriguez.
Don Matteo a Ferentillo Il cast confermato e che sarà presente alle riprese prevede Nino Frassica, che nel fiction interpreta il maresciallo Cecchini, Simone Montedoro, che recita il ruolo del capitano Giulio Tommasi e Francesco Scali, che invece nella fiction è il sagrestano di Don Matteo. Ancora incerta, ma nemmeno smentita, è la presenza sul set di Terence Hill, protagonista della fiction.
Mummie e San Pietro in Valle Le riprese dell’episodio si svolgeranno per tutta la giornata di sabato 24 ottobre, a partire dal mattino, con successiva pausa e possibilità di scene da girare nel pomeriggio. La troupe si muoverà per tutto il paese, concentrandosi in particolare nei siti del museo delle Mummie e dell’abbazia di San Pietro in Valle.
La bellezza di Ferentillo L’inserimento di Ferentillo tra le location che hanno fatto da sfondo alla serie tv Don Matteo è passata ‘dalla Regione’: «In settembre – spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Cascelli – alcuni dirigenti della Regione Umbria hanno partecipato alle residenze artistiche Le relazioni armoniche, rimanendo molto impressionati dalla bellezza dei luoghi. Le registrazioni di Don Matteo a Ferentillo rientrano in un progetto di valorizzazione dei borghi umbri, dove si dà visibilità anche a realtà come la nostra. Ci siamo organizzati in fretta – conclude -, la comunicazione è arrivata appena due giorni fa». Intanto, ulteriore successo del progetto Le relazioni armoniche, che sbarcherà all’Expo Milano in rappresentazione per uno spettacolo di danza durante l’ultima giornata della manifestazione.