Cinque milioni da investire in quattro anni nella segnaletica verticale sulle strade di competenza dell’Anas in Umbria. Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 3 ottobre il bando di gara d’appalto per complessivi 14 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria della segnaletica, oltre che per la nostra regione, in Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo. La gara è parte di un più ampio investimento che coinvolge tutte le strade Anas sull’intero territorio nazionale per un valore complessivo di 71 milioni di euro.
Cinque lotti I lavori consentiranno il mantenimento in efficienza della segnaletica verticale nonché la realizzazione di interventi straordinari per implementare la segnaletica o i cartelli esistenti, con conseguenti benefici per il livello di servizio dell’infrastruttura e per la sicurezza degli automobilisti. L’appalto è suddiviso in cinque lotti che sono stati così ripartiti: lotto 1 per le strade di competenza Anas in Toscana, per un investimento di 3 milioni di euro; lotto 2 per le strade di competenza Anas nelle Marche per un investimento di 2,5 milioni di euro; lotto 3 per le strade di competenza Anas in Umbria, per un investimento di 5 milioni di euro; lotto 4 per le strade di competenza Anas in Abruzzo per un investimento di 1,5 milioni di euro; lotto 5 per le strade di competenza Anas nel Lazio, per un investimento 2 milioni di euro.
Accordo quadro L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo quadro che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza. Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas entro le 12:00 del 7 novembre 2016.
Perari: «Cabina di regia» Al di là della segnaletica, intanto a Perugia prosegue la querelle sui disagi per i lavori sul raccordo e per altri cantieri come quelli per la fibra ottica in città. Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Massimo Perari, chiede che la Giunta perugina si faccia promotrice dell’istituzione di una cabina di regia dove Anas, Enel, Tim e Comune possano dialogare ottimizzando, eliminando e riducendo i disagi per i cittadini.