Mafie, potere e violenza di genere: temi complessi e spesso poco raccontati quando si parla del fenomeno della malavita. Saranno questi i temi al centro dell’incontro pubblico in programma per domani sabato 21 marzo alle 17, nella sala Conti Paladini di Amelia.
L’incontro L’appuntamento, promosso dal Forum Donne Amelia, prende spunto dal libro “Predatori. Sesso e violenza nelle mafie” di Celeste Costantino che sarà presente domani, per aprire una riflessione su questi aspetti ancora poco visibili del fenomeno mafioso. Già parlamentare e da anni impegnata sui temi dei diritti e del contrasto alla violenza sulle donne, Costantino durante l’incontro dialogherà con la scrittrice Caterina Venturini, in un confronto aperto al pubblico pensato per stimolare consapevolezza e approfondimento su un tema centrale per comprendere non solo le mafie, ma anche le disuguaglianze di genere.
Il testo Nel saggio Costantino analizza il legame tra organizzazioni criminali e dominio maschile, mettendo in luce come la violenza di genere sia parte integrante sommersa dei meccanismi di potere mafiosi. Attraverso testimonianze e casi concreti, emerge un quadro in cui il controllo del corpo delle donne diventa strumento di affermazione e mantenimento del potere, ma anche un ambito in cui si aprono possibilità di rottura e cambiamento.
