Il prof Di Renzo, professore di Ostetricia, Medicina Materno Fetale e Ginecologia , gia’ direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Universita’ di Perugia dal 2004 al 2021 e attualmente professore ordinario alla IM Sechenov University di Mosca e alla Wayne State University di Detroit e direttore di una Scuola Internazionale di Medicina Materno Infantile, e’ risultato vincitore del premio internazionale attribuito per altissimi meriti scientifici e clinici. Il premio gli e’ stato consegnato nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia dei Lincei il 10 novembre a Palazzo Corsini a Roma dal premio Nobel per la Fisica , Giorgio Parisi, alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci.
L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, è la più antica società scientifica del mondo ed ha annoverato tra i propri primi membri Galileo Galilei.
Da circa vent’anni, l’Accademia dei Lincei attribuisce un solo premio annuale per la Ginecologia e la Medicina attraverso una selezione internazionale come premio alla carriera scientifica e clinica, riconoscendo un contributo di eccezionale rilevanza all’avanzamento delle conoscenze nel campo della salute della donna. Tra le motivazioni del premio al prof Di Renzo ” la grande produzione scientifica di altissima qualita’ che gli ha permesso un’intensa attivita’ di divulgazione scientifica nel campo della fisiopatologia e clinica ginecologica“. Il prof Di Renzo è stato invitato a tenere conferenze in oltre 120 paesi del mondo ed e’ stato pioniere in Italia e in Europa della medicina periconcezionale e perinatale rivolta al benessere e alla salute della madre e del neonato.