giovedì 20 giugno - Aggiornato alle 15:25

A Terni la prima tappa di un corso di scrittura emotiva: c’è lo scrittore Pablo T

Sabato l’evento organizzato da Letteratura Alternativa Edizioni e MusicArte Adottaunartista al centro giovanile Sant’Efebo

Letteratura Alternativa Edizioni, insieme a MusicArte-adottaunartista, dopo la presentazione del libro di Giovanni Tasca, tornano con un progetto pilota che darà il via ad una serie di seminari sulla scrittura emotiva. «L’intento del workshop – scrivono gli organizzatori – è di divulgare un rinnovamento artistico e soggettivo nell’ambito letterario e produttivo che supporti la crescita di nuovi o già consolidati talenti». Il corso è in programma sabato 8 luglio al centro giovanile Sant’Efebo a largo Bucciarelli, dalle 9:30 alle 16.

Pablo T Un docente d’eccezione, Pablo T,  introdurrà i partecipanti e li accompagnerà in un percorso unico, alla ricerca delle individualità e dell’emotività, scavando nel profondo dell’essere per far emergere attitudini e talento. «La scrittura è una predisposizione che richiede disciplina e, per potersi trasformare in una professione, necessita dell’apprendimento di alcune nozioni fondamentali e dell’innalzamento della propria coscienza creativa. I corsi di scrittura e di consapevolezza delle proprie potenzialità, propongono un approccio innovativo ai diversi stili, con un laboratorio di acquisizione che passa attraverso la rinascita delle proprie emozioni, lo studio della struttura, la stesura del testo, la programmazione neuro linguistica applicata alla scrittura e alle esperienze dell’autore, l’analisi degli stili letterari, la prospettiva dei punti vista e tanto altro ancora. Per un maggior sostegno nella crescita artistica individuale, i corsi di scrittura propongono quindi l’approfondimento su alcuni temi specifici ed eventi letterari che possano favorire un contatto continuo nel circuito culturale e artistico, forgiando la propria consapevolezza alla ricerca di un’espressione individuale e unica».

Il docente Pablo T, scrittore affermato e assolutamente originale nonché articolista per ‘Letter from Africa – sezione Brazzaville’, vanta, pur giovane, riconoscimenti nazionali e internazionali: secondo classificato al premio letterario ‘Un libro per il cinema’; finalista del prestigioso premio accademico ‘Festival del libro di qualità – Fliq’ (Rettori riuniti) a Roma. Attualmente partecipa al ‘Premio Internazionale Mario Luzi’. Collaboratore artistico di Sonia Rykiel, Edouard Glissant, Jorge Mario Pedro Vargas Llosa, Papa Wemba, Daniel Jamet (chitarrista di Manu Chao), ha pubblicato i libri ‘Verrà qualcuno a salvarti’, ‘Lo scopatore di anime’, ‘Vicolo G’, ‘Caffè degli anonimi’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.