di Silvia Mirabelli e Lorenzo Quirini
Fotografarne il cuore. E’ la missione affidata al team dei Nikon creators: ci deve essere la profondità dell’Umbria, in uno scatto. Si sono dati appuntamento martedì sera, al Priori Secret Garden di Perugia, con l’assessore regionale alla Cultura, Paola Agabiti, alla vigilia della conclusione del progetto di quattro giorni. Ora c’è attesa per il prodotto finale diffuso dai canali social di Nikon Italia
Progetto L’Umbria sfila sotto gli obiettivi dei giovani fotografi e videomakers coinvolti nel progetto “Nikon Creators”, ideato dal brand internazionale e quest’anno dedicato al cuore verde d’Italia. Dal Perugino al Ternano, passando per i tanti borghi della nostra regione, i 18 ragazzi coinvolti hanno catturato i migliori scorci e paesaggi dell’Umbria, realizzando prodotti audiovisivi per la pagina instagram Nikon Italia e per Umbria Tourism. Quarta edizione per l’evento del brand internazionale, che è già passato per altre regioni d’Italia e che quest’anno, anche in occasione dei 500 anni dalla morte del Perugino, arriva in Umbria a fotografare i luoghi della sua vita e della sua opera.
Agabiti Così l’assessore Paola Agabiti: «Questa è un’importante occasione per far conoscere la nostra regione attraverso le immagini e in particolare per scoprire i suoi angoli nascosti – sottolinea l’assessore – L’Umbria è stata scelta da Nikon per le sue bellezze e per il suo patrimonio: dobbiamo essere fieri di vivere e di avere una regione meravigliosa come questa».
Testimonianze Tanto l’entusiasmo anche da parte dei fotografi, che hanno potuto scoprire un’Umbria sorprendente. Dal Trasimeno a Gubbio, passando per Montefalco e Marmore: uno sguardo a 360° sul territorio. «Siamo orgogliosi di essere stati invitati dalla Regione Umbria a vivere quest’esperienza nelle terre che hanno ispirato l’arte del Perugino, è stata un’occasione per scattare fotografie emozionali, realizzando contenuti per valorizzare una terra che va fatta conoscere al meglio – commenta Mattia Bonavida, coordinatore dei Nikon Creators – Stiamo realizzando il lavoro, i ritmi sono stati serrati e non è stato facile, considerando anche il meteo non sempre favorevole». «Bevagna è stata una bella scoperta, è un borgo molto attivo dove ci sono forti tradizioni – commenta Jonathan Giovannini, uno dei creators coinvolti –. In Umbria praticamente tutti i borghi sono suggestivi e lo stesso vale per il Trasimeno, che già conoscevo, ma che è sempre molto interessante dal punto di vista paesaggistico e faunistico».
Droni, obiettivi e tanto spirito creativo: questi gli elementi che saranno alla base del lavoro finale, pronto nelle prossime settimane sui canali social del brand.