Approvato lunedì mattina a Palazzo Spada il nuovo Statuto e regolamento consiliare del Comune di Terni. Portato a compimento un lavoro di circa un anno, della commissione speciale istituita che si è riunita ben 30 volte per esaminare l’atto. La sua nuova formulazione riduce il numero degli articoli da 96 a 70 ed è proposta come una forma di modernizzazione delle procedure amministrative. 

Diverse le novità introdotte, come anticipato nei giorni scorsi da Umbria24. Nella seduta di consiglio dedicata, inoltre, una modifica alla bozza di commissione è arrivata grazie al contributo del Pd, accolto a maggioranza dall’assise, sul numero numero minimo di consiglieri comunali per la seconda convocazione dell’assemblea, innalzato da 14 a 16. Nell’ottica di una maggiore flessibilità amministrativa e trasparenza operativa, nel nuovo Statuto il sindaco può affidare ad uno o più consiglieri comunali incarichi per lo studio e l’approfondimento di particolari problematiche legate all’attuazione del programma amministrativo, e può coinvolgere a titolo di partecipazione nonché a titolo gratuito, singoli cittadini nella definizione della programmazione dell’attività dell’amministrazione comunale. Il cittadino che offre la propria partecipazione risponde esclusivamente al sindaco.

Un ulteriore passaggio riguarda l’ammontare del gettone di presenza. In nessun caso l’ammontare dei gettoni spettanti al singolo consigliere, nell’ambito di un mese, può superare l’importo di un terzo dell’indennità mensile percepita dal sindaco». Infine per quanto riguarda le forme associative, i controlli e la contabilità, si stabiliscono la «Armonizzazione con la contabilità armonizzata e la revisione economico-finanziaria e la introduzione di sanzioni pecuniarie e controlli più strutturati, con l’aggiornamento delle sanzioni amministrative periodicamente e non ogni cinque anni come in precedenza».  

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.