Si chiude una settimana perfetta per la Sir Perugia che centra la terza vittoria consecutiva in superlega e consolida la terza posizione in classifica. I bianconeri battono per 3-0 l’Exprivia Molfetta davanti al solito pubblico generoso del Palaevangelisti. Domani partenza della comitiva di coach Castellani alla volta della Slovacchia per la gara d’andata del secondo turno di Cev Cup.

La partita Torna Giovi libero nei Block Devils con Castellani che per il resto spedisce in campo la formazione di sempre. Tutto confermato anche per Molfetta del neo tecnico Montagnani. Il primo boato del PalaEvangelisti arriva con l’ace di Buti (2-1). Vantaggio ospite con il muro e l’attacco di Candellaro (2-4). + 3 Molfetta dopo l’ace di Hernandez (3-6). Accorcia Perugia con la coppia Fromm-Atanasijevic (6-7). Ancora l’opposto serbo della Sir pareggia i conti in contrattacco (8-8). Nuovo break pugliese con l’ace di Joao Rafael (9-11). Ancora il brasiliano di Molfetta mantiene il vantaggio dei suoi (13-15). Il muro di Kaliberda e l’errore proprio di Joao Rafael portano avanti la Sir (16-15). Provano l’allungo i Block Devils con Atanasijevic di furbizia sul muro avversario (21-18). Fuori Atanasijevic da seconda linea, Molfetta torna a contatto (23-22). Out Randazzo dai nove metri, è set point Perugia (24-22). Chiude il muro vincente di capitan Buti (25-22).Si riparte con i Block Devils subito concentrati. Il primo tempo di Birarelli segna sul tabellone del PalaEvangelisti il punteggio di 6-4. Le pipe di Fromm tengono inalterato il distacco, ma il tocco sotto rete di Randazzo pareggia i conti (8-8). Break dei padroni di casa complici anche due invasioni dei pugliesi (12-9). Ancora punto per Atanasijevic in contrattacco (13-9). Molfetta gioca bene e con il mancino cubano Hernandez torna sotto (17-15). Il miracolo in difesa di Giovi viene capitalizzato da Atanasijevic con il palasport perugino che esplode (20-16). Imprecisione nella metà campo pugliese e la Sir prova a scappare (22-17). Hernandez fa male dai nove metri e Castellani decide di interrompere il gioco (22-19). A terra il pallonetto in pipe di Kaliberda (23-19). Altri due di Hernandez portano l’Exprivia a -2 (23-21). Out al servizio Fedrizzi, set point Perugia (24-21). Chiude il maniout da seconda linea di Atanasijevic (25-22).Il terzo parziale parte nel segno di Birarelli ed Atanasijevic (4-1). Di là è sempre Hernandez il protagonista e Molfetta torna a contatto (6-5). Ace di Joao Rafael e tutto torna in equilibrio (7-7). Riparte la Sir con il muro di Birarelli ed un super Fromm (bomba in contrattacco e muro per il 12-9). + 4 Block Devils con il colpo a segno di Atanasijevic (14-10). Tutti in piedi al PalaEvangelisti dopo il muro di Kaliberda su Hernandez (16-11). Ancora “Alien” invalicabile a muro, stavolta su Joao Rafael e poi missile di Fromm in pipe (19-12). Ace di un Kaliberda in trance agonistica e doppio muro di Buti (23-13). Invenzione dell’arbitro che non vede un evidente tocco del muro pugliese su attacco di Atanasijevic. le proteste dell’opposto serbo provocano l’espulsione (23-16). Chiude l’attacco out di Hernandez (25-16).

Le reazioni  Al termine della gara Emanuele Birarelli ha espresso tutta la soddisfazione per la vittoria: «Sono molto contento per questa vittoria. Molto della nostra stagione passava per queste tre gare ed aver portato a casa 9 punti è molto importante perché penso che le grandi squadre non devono sbagliare partite del genere. Ora c’è la coppa e poi ci aspetta la trasferta di Modena, una partita chiaramente difficile. Dovremo fare una gara di sofferenza, cercare di affrontarla bene e di portare a casa un risultato positivo». L’ex del Perugia  Rocco Barone deluso dalla sconfitta, non ha nascosto l’emozione provata nel giorno del ritorno da avversario: «Purtroppo è andata male. Credo che nei primi due set abbiamo giocato una buona pallavolo. Probabilmente troppi errori al servizio ci hanno penalizzato, ma merito a Perugia che ha giocato una grande gara. Emozione per il ritorno a Perugia? Si, confesso all’inizio di aver fatto fatica a trovare la giusta concentrazione. Poi naturalmente ho cercato di fare la mia parte da buon professionista, ma Perugia è una squadra con cui ho vissuto emozioni forti e resterà sempre nel mio cuore».

Tabellino Sir Safety Conad Perugia-Exprivia Molfetta 3-0 Parziali: 25-22, 25-22, 25-16 Durata Parziali: 27, 29, 24. Tot.: 1h 20’

Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 5, Atanasijevic 17, Birarelli 3, Buti 7, Fromm 11, Kaliberda 8, Giovi (libero), Tzioumakas, Fanuli, Russell. N.E.: Dimitrov, Elia, Holt. All. Castellani, vice all. Fontana.

Exprivia Molfetta: Hierrezuelo 3, Hernandez 15, Barone 6, Candellaro 8, Randazzo 2, Joao Rafael 5, De Pandis (libero), Del Vecchio, Fedrizzi 1, Kaczynski. N.E.: Spadavecchia, Mariella, Porcelli (libero). All. Montagnani, vice all. Di Pinto.

Arbitri: Armando Simbari – Vittorio Sampaolo

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.