di Giulio Nardi
Cresce l’attesa per il derby di sabato e non manca la curiosità di testare l’umore della squadra da parte dei tifosi presenti anche mercoledì mattina all’antistadio del Curi per spronare i biancorossi di Pierpaolo Bisoli. Tante le alternative tattiche che l’allenatore del Grifo sta provando in questi giorni delicati della vigilia di un derby che può diventare la chiave di volta dell’intera stagione: vincere con i rossoverdi avrebbe un’incidenza notevole sulle capacità di rilancio del gruppo apparso troppo demotivato nella partita di domenica scorsa.
La squadra Segnali importanti arrivano soprattutto dal brasiliano Fabinho che ha partecipato anche mercoledì mattina all’allenamento sul campo centrale del quartier generale di Pian di Massiano. Il brasiliano potrebbe essere l’arma in più per la sfida che vale un pezzo di stagione contro una Ternana esaltata dal tris rifilato al Bari nell’ultima giornata di campionato. Bisoli ha sperimentato più moduli, valutando anche l’ipotesi di importanti varianti tattiche in corso di gara come l’utilizzo di Filipe a centrocampo in un eventuale 4-3-1-2. Si è rivisto anche Rodrigo Taddei che ha partecipato al lavoro tattico del gruppo e potrebbe essere disponibile almeno per la panchina. Spinazzola è il solito jolly a disposizione del tecnico: il giocatore di proprietà della Juventus è valutabile come uno dei tre trequartisti alle spalle di Ardemagni oppure può essere dirottato a centrocampo in caso di diversa impostazione. La sensazione è che il tecnico emiliano voglia affidarsi al più collaudato 4-2-3-1 che da maggiore sicurezza alla squadra. Allenamento differenziato per Comotto e Salifu.
Tifosi Anche in occasione dell’allenamento di metà settimana, erano presenti decine di tifosi pronti a rinnovare fiducia e massimo supporto a tecnico e giocatori. Dopo il confronto sereno di lunedì con la squadra da parte di alcuni supporter biancorossi, ci si prepara alla trasferta di Terni con una richiesta di biglietti che supera già quota 1.440. In realtà saranno solo 9.320 i tagliandi disponibili per una prevendita che è già arrivato a quota 6.000, una cifra alla quale va aggiunto il numero degli abbonati rossoverdi e i mille tifosi circa del Perugia che raggiungeranno il Liberati, sabato pomeriggio.