Niente da fare per il Gubbio sul campo di Varese

di Mauro Sedda

Ancora una disfatta in trasferta per il Gubbio che nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie B esce sconfitto dal campo di Varese per 1 a 0. Per i ragazzi di Simoni si tratta del nono passo falso lontano dalle mura amiche del “Barbetti”, dove hanno conquistato solo quattro pareggi. In seguito alla sconfitta la società ha scelto di mandare da lunedì tutti i giocatori in ritiro onde preparare al meglio la trasferta di Verona.

Subito Rivas Simoni non recupera Bazzoffia e lancia dal primo minuto il neoacquisto Guzman. L’altro nuovo arrivo, Lofquist, va in tribuna. Come accaduto al “Granillo” contro la Reggina dieci giorni fa, l’avvio di gara non sorride agli uomini di Simoni che vanno subito sotto al primo vero affondo dei padroni di casa. E’ il 6’ quando Zecchin mette in movimento Neto Pereira, il brasiliano verticalizza per Rivas che, dall’interno dell’area, batte Donnarumma con un diagonale di destro. Per la risposta dei rossoblù bisogna attendere il 19’: Guzman illumina Mastronunzio, anticipato, però, un attimo prima di calciare in porta da un miracoloso intervento di Grillo.

Tanto Varese Nonostante il vantaggio acquisito, sono sempre i lombardi a rendersi maggiormente pericolosi. Dall’altra parte il Gubbio fa fatica a costruire efficaci trame di gioco e soffre le rapide ripartenze degli avversari. Al 33’ è Rivas stavolta a servire con un bel cross Neto Pereira che si vede respingere il suo colpo di testa vicino alla linea di porta da Cottafava. Sugli sviluppi sempre Rivas non centra lo specchio della porta. Al 37’ è Donnarumma a sventare il pericolo che arriva direttamente da calcio piazzato: punizione di Zecchin e deviazione sopra la traversa da parte dell’estremo difensore ospite. L’ultimo sussulto di un primo tempo dominato dai biancorossi vede protagonista ancora Neto Pereira ma la sua conclusione termina a lato.

Ripresa Simoni comincia la seconda frazione con Ragatzu al posto di uno spento Mastronunzio. Gli umbri provano a sfondare sulle palle inattive: al 65’ Bressan respinge corto un corner regalando palla a Sandreani il cui sinistro trova il pronto riscatto del portiere varesino. Gli ospiti, più intraprendenti rispetto al primo tempo, vanno vicini alla rete cinque minuti più tardi con una precisa punizione di Guzman blocata in due tempi da Bressan.

Niente pareggio Simoni mischia le carte buttando nella mischia Garibaldi e Gerbo al posto di Guzman e Sandreani. Dalla parte opposta Nadarevic, De Luca e Damonte sostituiscono l’autore del gol Rivas, Pereira e Granoche. I padroni di casa reggono fino alla fine e portano a casa 3 punti importanti in chiave playoff. Per il Gubbio invece la trasferta resta un tabù e incassa così l’ennesima sconfitta lontano dal “Barbetti”.

Tabellino Varese (4-4-2): Bressan; Cacciatore, Troest, Terlizzi, Grillo; Rivas (20’ 2t Nadarevic), Corti, Kurtic, Zecchin; Neto Pereira (30’ 2t De Luca), Granoche (36’ 2t Damonte). All. Maran.
Gubbio (3-4-1-2): Donnarumma; Cottafava, Boisfer, Benedetti; Briganti, Sandreani (32’ 2t Gerbo), Nwankwo, Rui; Guzman (26’ 2t Garibaldi); Ciofani, Mastronunzio (1’ 2t Ragatzu). All. Simoni.
Marcatori: 6’ 1t Rivas (V).
Ammoniti: Cacciatore (V), Briganti (G), Boisfer (G), Sandreani (G), Mario Rui (G), Grillo (V), Pereira (V).
Arbitro: Gavillucci di Latina.

Risultati Bari – Sassuolo 12/2, Cittadella – Brescia 0 – 2, Crotone – Grosseto 2 – 2, Livorno – Vicenza 12/2, Modena – Padova rinviata, Pescara – Juve Stabia rinviata, Reggina – Empoli 3 – 2, Sampdoria – Albinoleffe 1 – 0, Torino – Nocerina 3 – 1, Varese – Gubbio 1 – 0, Verona – Ascoli 2 – 0.

Classifica Torino 53, Pescara 51, Verona 51, Sassuolo 50, Padova 45, Varese 44, Reggina 39, Brescia 38, Sampdoria 37, Bari 36, Cittadella 34, Grosseto 34, Juve Stabia 33, Livorno 29, Vicenza 27, Crotone 27, Modena 24, Empoli 23, Albinoleffe 23, Gubbio 23, Ascoli 22, Nocerina 18.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.