di Tommaso Sabatini
Pareggia uno a uno la Ternana in Campania contro la Juve Stabia. Un punto prezioso che consente ai rossoverdi di avvicinarsi alla salvezza. Padroni di casa in vantaggio al 13′ con Bruno. Nella ripresa al 35′ pareggia i conti Alfageme, mentre Toscano viene espulso per proteste. Buona la prestazione di Vitale. Sabato invece arriverà il Livorno per una partita che si presenta fondamentale per entrambe le formazioni in lotta per la salvezza.
Vespe in vantaggio Nella Ternana l’ex Scozzarella va in panchina, al suo posto Ciofani, prima partita del 2013 per lui dopo un lungo infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campi. Nella Juve Stabia invece confermate le indiscrezioni della vigilia: le vespe in campo con un 4-2-3-1 con Bruno che sarà il riferimento centrale, supportato da Verdi, Caserta e Zito. Inizio sotto una pioggia battente, con i tifosi locali che intonano cori verso l’ex Scozzarella e il concittadino Giggi Vitale, che all’andata andò a segno a Terni due volte contro i campani, peraltro senza mai esultare. Al 4′ cross dentro l’area di Vitale, Masi tenta l’impatto con la sfera ma colpisce male e la conclusione è alta. La rete del vantaggio per le vespe arriva al 13′: Bruno si invola in area e fa partire un tiro imprendibile per Brignoli.
Reazione rossoverde La reazione delle fere arriva al 17′: mischia in area della Juve Stabia, Caserta scivola e permette a Bernardi di centrare in mezzo, dalla palla in uscita Litteri mira in porta ma la conclusione è murata dallo stesso Caserta. Al 21′ angolo battuto da Vitale, Di Deo di testa manda di poco fuori. Ternana vicinissima al pareggio al 24′: incomprensione tra Nocchi e Figliomeni, arriva Ceravolo a botta sicura ma quasi sulla linea Murolo salva il risultato. Rossoverdi molto più determinati, mentre le vespe commettono parecchie imprecisioni in difesa. Reclamano poi un rigore gli umbri al 27′ per un atterramento in area su Litteri da parte dell’estremo difensore campano, ma l’arbitro aveva fermato l’azione per fuorigioco. La Ternana ci prova ancora con una botta di Vitale al 30′ dalla distanza, ma Nocchi para in due tempi. I primi quarantacinque minuti terminano con i rossoverdi che sfoderano la loro grinta per ottenere il risultato, mentre i padroni di casa hanno qualche difficoltà sia in difesa che a centrocampo.
Pareggio Nella ripresa, al 6′, subito padroni di casa pericolosi con un tiro di Ceravolo da dentro l’area di rigore che finisce fuori. All’8′ Toscano cambia Litteri per Alfageme, che sfiora il pareggio al 14′ con un rasoterra deviato in angolo da Nocchi. E’ sempre l’argentino a sfiorare il goal: al 21′ la sua conclusione violenta è respinta dall’estremo difensore campano. Al 29′ Vitale stoppa il pallone in area di rigore e il tiro sfiora di poco il palo. Un minuto dopo mister Toscano viene espulso dall’arbitro Manganiello per proteste. Il pareggio rossoverde arriva al 35′: Vitale crossa per Alfageme che di testa insacca: goal meritato che manda in delirio il piccolo gruppo di tifosi rossoverdi presenti al «Romeo Menti». Dopo la rete di Alfageme la Ternana ovviamente rallenta il gioco e cerca di difendere il risultato. Finisce in parità, un risultato utilissimo per gli umbri che vedono sempre più vicina la salvezza, anche se sabato prossimo contro il Livorno, uno delle favorite per la promozione, Di Deo e compagni dovranno combattere fino all’ultimo per ottenere un risultato utile, che potrebbe già confermare le fere nella cadetteria anche per la prossima stagione.
Toscano: salvezza vicino Mister Toscano in sala stampa commenta così il risultato: «Abbiamo messo un altro mattoncino – dice – per raggiungere la salvezza. Il traguardo è ormai vicino. Oggi pomeriggio non abbiamo rubato niente, anzi secondo me nella seconda frazione c’è stata una sola squadra in campo. I ragazzi mi sono piaciuti per grinta e determinazione su un campo che ti penalizzava al primo controllo. Infatti le vespe sapevano di tutto ciò e ci venivano ad aggredire sulla seconda palla. Ora speriamo – conclude il tecnico rossoverde – che non arrivi per me la squalifica».
Juve Stabia (4-2-3-1): Nocchi; Martinelli, Figliomeni (37′ p.t. Scognamiglio), Murolo, Gorzegno; Mezavilla, Agyei; Verdi, Caserta, Zito (5′ s.t. Improta); Bruno.
A disp: Seculin, Doninelli, Sucu, Cellini, Jidayi.
All: Piero Braglia
Ternana (3-5-2): Brignoli; Masi, Meccariello, Ciofani; Ragusa, Bernardi, Di Deo, Miglietta, Vitale; Litteri (9′ s.t. Alfageme), Ceravolo.
A disp: Ambrosi, Ferraro, Carcuro, Bencivenga, Brosco, Scozzarella.
All: Domenico Toscano
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Ranghetti e Paiusco IV uff: Cifelli
Marcatori: 14′ p.t. Bruno (JS), 36′ s.t. Alfageme (T)
Ammoniti: Bruno (JS) ,Vitale (T)
Espulsi: Toscano (T)