«Abbiamo già superato le 60 unità». A meno di due mesi dalla fondazione e ad un mese dall’apertura delle attività, il presidente della Ternana Marathon club Tommaso Moroni fa il conto degli iscritti e lancia la proposta estiva del team: «Abbiamo già in calendario tre eventi, sabato 18 giugno c’è ‘ColoRUNdo Arrone’ in co-organizzazione con la proloco del paese, si tratta della prima corsa a colori in Umbria e coinvolge podisti e camminatori di tutti i livelli e di tutte le età». Il numero uno della nuova realtà rossoverde annuncia: «L’associazione seguirà con particolare interesse gli sviluppi relativi alla gestione del Camposcuola ‘Casagrande’, valutando la possibilità di potersi candidare per la vita futura della location. Dal 2017 la Ternana sarà presente nelle maratone più famose e rinomate del mondo, organizzando anche direttamente qualche viaggio per i propri atleti»

Escursione di montagna e corsa cittadina notturna Il club di Moroni ha poi cerchiato in rosso la data del 3 luglio quando è in programma un’uscita sul Monte Vettore alla scoperta del Lago di Pilato: circa 7 ore di camminata immersi nella natura dei monti Sibillini, accompagnati da guide locali. Terzo ed ultimo appuntamento estivo quello del 21 settembre quando si terrà il ‘Memorial Mauro Moroni’, la corsa per ricordare il padre di Tommaso: «Lo scorso anno abbiamo raccolto 5 mila euro, devoluti in beneficenza».

Club rossoverde «La Ternana marathon – annuncia il presidente – presterà particolare attenzione all’educazione giovanile nello sport ed in particolare nell’atletica leggera». A supportare Moroni nell’attività, il suo staff: Alessandro Coletti, vicepresidente; Alessandro Ocagli, segretario; David Betti, tesoriere; Roberto Gobbi, responsabile di area tecnica, insieme a Rodolfo Gobbi e Stefano Evangelisti che si occuperanno della gestione allenamenti degli associati e che cureranno il Settore giovanile. Completa l’organigramma il medico sociale Francesco Desantis.

Atleti e camminatori «La Ternana marathon –specifica Moroni – è affiliata  alla Fidal e alla Fiasp dando così la scelta ai propri associati di poter partecipare alle manifestazioni podistiche come ‘competitivi’ o ‘non competitivi’, offrendo quindi ampio spazio ai camminatori e a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a queste discipline. Questo modello organizzativo ha già avvicinato in appena un mese più di 60 iscritti. Lo spirito col quale nasce l’Associazione è assolutamente di grande collaborazione e amicizia con tutte le squadre già esistenti a Terni ed in Umbria – dichiara l’ex Apt – rispettando la storia e gli amici che ne fanno parte e garantendo l’assistenza e la partecipazione nelle manifestazioni».

La nuova associazione sportiva Da Moroni, immancabile il ringraziamento agli sponsor: «Un partner fondamentale di questo progetto è la Forti Runner, capitanata da Enrico Sabatini (presidente), Marco Proietti e da Luca Baglioni (sponsor della squadra con For.t.i.) che, una volta a conoscenza del progetto, hanno deciso di  attuare una sorta di fusione, Il gruppo di persone eccezionali che avevano creato è passato così quasi totalmente in rossoverde ed è già nel pieno delle attività. Betti Spa, con la presenza del consigliere e tesoriere David Betti all’interno del direttivo, completa i main sponsor dell’associazione, che in questo modo è riuscita a sostenere tutte le spese iniziali di attivazione. Andiamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con il partner tecnico Errea  e con il punto vendita Sport lab Terni di Via Leopardi. La maglia ufficiale è stata infatti personalizzata e creata in esclusiva da Errea su indicazione della Ternana, ottenendo secondo noi un risultato esteticamente ed emotivamente eccezionale».

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.