di M. R.
Disattenzioni e ritardi, è questo che l’amministratore unico Raffaele Basile contesta al Comune di Terni. Lo ha fatto sabato mattina in un’intervista di Vincenzo Racioppa a Radio Incontro, stretto tra l’orgoglio di essere la prima realtà sportiva indoor della città e la bramosia di gestire la nuova struttura quando sorgerà, dando per scontato che sarà proprio la Ternana femminile a tenere le redini del gioco al Palasport. E così, nel tentativo di convincere Palazzo Spada ad accelerare i tempi, Basile senior ha lanciato una provocazione bella e buona: «Se questo è l’andazzo, ce ne andiamo a giocare a Rieti». il giovane assessore Emilio Giacchetti non ci sta ad incassare il colpo e la risposta è pungente: «Quello dell’amministratore unico della Ternana femminile è un messaggio gravissimo, per la gestione del nuovo palazzetto faremo una gara, probabilmente europea»
Ternana femminile «Nel difficile momento che sta attraversando l’amministazione comunale – ha detto Basile – ci sono dei ritardi in alcuni aspetti come l’avanzare del percorso per il nuovo Palasport e l’organizzazione di questa concomitanza di eventi. Speriamo che al più presto tutto torni nella normalità. Ho letto con cura e interesse l’intervento dell’assessore Giacchetti sul tema dell’accordo con la Ternana calcio e di quanto poco questa città fa per sostenere lo sport. Ha definito esoso chiedere alla società centomila euro per il canone, concordiamo anche noi con questa tesi e proprio per questo vorrei, per gli stessi motivi, che si accellerasse il percorso del nuovo palazzetto che noi gestiremo. Il nostro settore giovanile che impegna e coinvolge più di cinquanta famiglie ternane, offre un servizio importante che ha bisogno di nuovi spazi e di crescere di pari passo con la prima squadra. Siamo la prima realtà sportiva indoor della città e vorremo continuarlo a essere per lungo tempo. Non vorrei essere allettato da altre realtà più concrete a livello di progetto».
L’assessore Giacchetti a chiare note: «Quella struttura prevede un investimento di 15 milioni di euro e quindi la posta in gioco è talmente elevata che l’amministrazione sta pensando ad una gara di livello europeo attraverso la quale individuare chi si farà carico della progettazione esecutiva, della realizzazione e della successiva gestione dell’intero complesso che non sarà solo ed esclusivamente ad uso sportivo ma anche commerciale e per attività di spettacolo». Basile nell’intervista ha lasciato intendere di guardare verso Rieti dove intanto questa domenica va a disputare la gara contro il Sinnai perché al Pala Di Vittorio c’è la Coppa italia di sollevamento pesi e per questo si è scusato con i tifosi. Altro boccone rimasto sullo stomaco a Giacchetti che non si tiene: «Non scherziamo, parliamo di una giornata e la Ternana femminile lascia spazio ad un evento nazionale, c’è bisogno di maggiore rispetto per i ruoli».