Dalla Urban race alla Ultra trail sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Crescono e si trasformano in una tre giorni le due manifestazioni sportive che hanno debuttato nell’aprile scorso ma che nel 2016 saranno di scena a giugno, dal 10 al 12, weekend che sarà arricchito da una raffica di gare sportive tutte di corsa, ma anche convegni e forum.
Spoleto running festival Si lavora ormai già da alcuni mesi per il primo Spoleto running festival che proporrà eventi dedicati non solo agli atleti di diverse specialità podistiche, ma anche a famiglie e bimbi. In particolare cinque sono le gare che animeranno centro e campagne. Oltre alla Urban race (11 km) e all’Ultra trail sulla vecchia ferrovia (50 km), è attesa la Family run (3 km) ideata per i ragazzi e le ragazze delle scuole, famiglie, principianti e per tutti coloro alla caccia di una motivazione per indossare scarpe da running e mettersi in moto.
Cinque gare Debutterà anche la Spoleto country half marathon, ossia una mezza maratona (21 km) che si snoderà nelle campagne spoletine, anche se le caratteristica principale è la multisensorialità del percorso. La Nordic walking sarà invece di scena nelle vie del centro dove si camminerà sul modello di Spoleto cammina. Ad arricchire il Running festival anche un convegno medico, uno sulla comunicazione sportiva e altri eventi collaterali come uno showcooking sul binomio gusto-salute e la Canicross corsa di 6,7 km insieme al proprio cane.