Un evento di ciclismo storico che permetterà agli appassionati delle due ruote di vivere una giornata accanto ad alcuni dei nomi italiani più importanti di questo sport. La nona edizione della ciclostorica dell’Umbria è pronta a partire tra le campagne folignati.
Scalata al Tricolore L’evento ciclistico ‘Scalata al Tricolore’ è previsto il 23 settembre, organizzato dall’Ancri sezione di Foligno-Valle Umbra, ed è inserito nel programma delle iniziative previste per le giornate della ciclostorica La Francescana, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre. Sabato 23 settembre si pedalerà insieme ai campioni benemeriti del ciclismo: Roberta Amadeo, campionessa mondiale di handbike; Gianni Bugno, campione del mondo di ciclismo, e Claudio Chiappucci, campione di ciclismo.
Cimeli del ciclismo La partenza è prevista alle 9 da Palazzo Trinci, sosta poi ad Assisi al santuario della Spogliazione, dove è esposta la bicicletta del grande Gino Bartali con la quale arrivò secondo al Tour de France del 1949; ritorno poi a palazzo Trinci per la chiusura della manifestazione. L’evento è aperto a tutti ma le iscrizioni sono limitate ad un massimo di 40 partecipanti.