punto b serie b

Prosegue la nostra rubrica Punto B. Analisi della situazione, settimana dopo settimana, con risultati e classifica, ma anche curiosità, aneddoti, presentazione della giornata successiva

di Leo Forleo

Per il Grifo buon punto contro la corazzata sarda mentre la Ternana si riscatta dopo la sconfitta nel derby e vince a Latina. Prossimi impegni delle umbre contro Salernitana e Avellino (c’è il ritorno del grande ex Tesser al Liberati). Protagonista il rossoverde Furlan. Il Pescara fermato dalla nebbia e… dall’Expo

Il Grifo resiste al Cagliari L’ennesimo pareggio a reti bianche del Perugia (quinto in dieci partite) viene accolto con una certa soddisfazione dall’ambiente biancorosso: l’avversaria di martedì sera era, probabilmente, la squadra più forte di categoria ed averla fermata sul pareggio può essere nota di vanto. Gli uomini di Bisoli hanno sfoderato una prestazione gagliarda (vedi, su tutte, la prestazione di Zebli) e, nonostante le tossine per la fatica del derby, evidenti soprattutto in qualche uomo a centrocampo, hanno resistito alla corazzata sarda proponendosi anche pericolosamente in avanti, fermati dall’ormai “solito” legno. Bisoli sfoggia, quasi a sorpresa, nel secondo tempo il redivivo Taddei che fa vedere che potrà tornare utile alla causa, magari anche nel prossimo non facile impegno di Salerno.

Perugia Cagliari: fotogallery – Video Bisoli

Il pagellone di Mario Mariano

La Ternana sbanca Latina Blitz esterno delle Fere che si riprendono dopo la batosta, soprattutto psicologica, del derby perso in casa, e vanno a prendersi i tre punti sul campo dei pontini. Mattatore della serata il centrocampista Furlan autore della doppietta decisiva, buona anche la prova dell’attaccante Gondo alla sua prima da titolare (impreziosita da un assist ed un legno) ma è la prova di tutta la squadra ad aver ben impressionato. Buoni auspici per il rendez-vous al Liberati con il grande ex Tesser ed il suo Avellino.

Latina-Ternana: le pagelle

Il resto della decima giornata Rallentano le prime due della classe: detto del Cagliari fermato al Curi, la capolista Crotone impatta 1 a 1 in casa contro il Brescia. Ne approfittano per rifarsi sotto il Cesena che, strapazzando in casa il malcapitato Como (3 a 1 grazie alle reti di Djuric, Garritano e Ciano), agguanta in classifica il Cagliari, ed il Bari che grazie alle rete di Rada vince per la prima volta a Vercelli e si piazza al quarto posto in classifica. Livorno e Spezia vengono bloccate in trasferta rispettivamente da Entella (che porta a cinque il numero di partite consecutive senza subire reti) e dal Modena, mentre il Pescara viene fermato… dalla nebbia di Novara. Non sono sufficienti alla Salernitana due gol, nei minuti iniziali, di Coda ed il Lanciano, così, riesce a pareggiare con la doppietta di Piccolo. L’Avellino, dopo ben sette turni di astinenza, torna alla vittoria con un perentorio 3 a 0 ai danni dell’Ascoli: da segnalare il primo gol stagionale di Tavano (le altre reti sono di Mokulu e Gavazzi). Infine, perde ancora il Trapani di Cosmi, terza sconfitta consecutiva e seconda in casa consecutiva, battuto dal Vicenza per 1 a 2.

Il protagonista della giornata E’ certamente lui, Federico Furlan, centrocampista della Ternana e autore di due reti a Latina, una delle quali su una punizione magistralmente calciata. L’arrivo di Breda ha esaltato le qualità dell’ex-Milan: infatti, grazie al gioco sulle fasce preferito dal tecnico, sia lui che Belloni hanno iniziato a mostrare tutto il grande potenziale ed il “sette” di Montebelluna, martedì sera, si è regalato una serata da protagonista.

La curiosità La partita Novara – Pescara, anticipo del lunedì sera, non si è potuta disputare per la fitta nebbia: sarebbe stato logico recuperarla martedì sera, in concomitanza con tutte le altre partite della decima giornata di B, ma non si è potuto perché il Pescara ha incontrato insormontabili problemi logistici. Infatti, non solo la squadra abruzzese aveva già prenotato il volo di ritorno proprio per lunedì sera dopo la gara (ma forse questo si sarebbe potuto risolvere), ma lo staff abruzzese non è riuscito a trovare alcun albergo che la ospitasse in quanto tutte le strutture della zona erano già piene per gli ultimi giorni dell’Expo. Così, la gara in questione verrà recuperata il 3 novembre prossimo.

La prossima per le umbre Il Perugia sarà ospite a Salerno in una trasferta non facile. L’ultima sfida dell’Arechi la ricordiamo tutti: era il 27 aprile del 2014 e si disputava la penultima giornata di quella Lega Pro. Il Perugia pareggiò per 2 a 2 in una gara emozionante (reti di Mazzeo e Moscati su rigore) e avrebbe finito quel Torneo in bellezza, una settimana dopo, in quel famoso 4 Maggio che sancì il ritorno in B. La Salernitana di oggi, guidata da Torrente, non vive un bel periodo: sono ben cinque le partite senza vittoria nelle quali ha racimolato due pareggi. Il Grifo deve solo recuperare un po’ di forze a causa dell’attuale tour de force (3 partite in otto giorni) ma potrà contare su Lanzafame che ha scontato il turno di squalifica.

La Ternana invece, come detto, ospiterà l’Avellino guidato dal grande ex Tesser, che ha lasciato un bel ricordo a tutti i tifosi delle Fere. L’Avellino è carico, essendo tornato alla vittoria dopo sette turni di astinenza, mentre Breda dovrà capire, in questi pochi giorni, in che condizioni sono i tanti infortunati: Zampa, Signorelli, Coppola e Grossi, oltre a Ceravolo.

Il resto dell’undicesima giornata Partita di cartello all’Adriatico di Pescara dove è di scena la capolista Crotone: un bell’esame per gli uomini di Oddo finora in casa molto efficaci. Impegni casalinghi per Cesena e Bari rispettivamente contro Lanciano (mai vittorioso quest’anno in trasferta) e Novara, mentre al Picchi di Livorno scenderanno in campo i padroni di casa (reduci dallo scialbo 0 a 0 di Chiavari) contro il Trapani. In chiave salvezza, importanti le sfide tra Ascoli e Pro Vercelli e tra Como e Modena. Il programma di sabato si chiude con il tentativo del Brescia che, contro il Latina, cercherà la vittoria che potrebbe farlo avvicinare ancora di più alle zone alte della classifica.
Il posticipo di domenica pomeriggio è il derby ligure tra Spezia ed Entella mentre il programma dell’undicesima si chiuderà lunedì sera con la sfida del Sant’Elia tra Cagliari e Vicenza.

RISULTATI
Novara – Pescara rinviata per nebbia
Avellino – Ascoli 3-0
Cesena – Como 3-1
Crotone – Brescia 1-1
Entella – Livorno 0-0
Lanciano – Salernitana 2-2
Latina – Ternana 1-2
Modena – Spezia 1-1
Perugia – Cagliari 0-0
Pro Vercelli – Bari 0-1
Trapani – Vicenza 1-2

CLASSIFICA
1.Crotone 21
2.Cagliari 20
3.Cesena 20
4.Bari 18
5.Livorno 17
6.Spezia 16
7.Pescara* 15
8.Vicenza 14
9.Brescia 14
10.Trapani 13
11.Latina 13
12.Novara* 12
13.Entella 12
14.Modena 11
15.Perugia 11
16.Ascoli 10
17.Lanciano 10
18.Salernitana 10
19.Avellino 10
20.Ternana 10
21.Pro Vercelli 8
22.Como 6
* una partita da recuperare

PROSSIMO TURNO (sabato 31/10 ore 15:00)
Ascoli – Pro Vercelli
Bari – Novara
Brescia – Latina
Cesena – Lanciano
Como – Modena
Livorno – Trapani
Pescara – Crotone
Salernitana – Perugia
Ternana – Avellino
Spezia – Entella (domenica 1/11 ore 17:30)
Cagliari – Vicenza (lunedì 2/11 ore 20:30)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.