di Mattia Farinacci

La prima vittoria rossoverde in stagione non si scorda mai, soprattutto se netta e indiscutibile, con gli uomini di Lucarelli che hanno sfornato una «prestazione impeccabile», come lo stesso tecnico conferma nella conferenza post partita: «I ragazzi sono stati veramente bravi, perfetti. Se dobbiamo trovare il pelo nell’uovo dico gli ultimi 10/12 minuti del primo premio in cui ci siamo abbassati. Solo in quel momento abbiamo rifiatato. L’hanno gestita in maniera impeccabile».

Il gruppo rossoverde Inaspettato ma anche significativo il gesto della squadra sul gol di Celli: «Mi hanno sorpreso sull’abbraccio, non me l’aspettavo. Continuerò a spronarli nel resto del campionato. Ho sempre cercato di ricaricarli e dargli consigli. Hanno ora un quadro più completo di come si fanno con cattiveria le cose e spero che tutto continui a essere fatto con questo approccio. Siamo stati bravi anche per le decisioni arbitrali contrarie di oggi. Usciamo anche con 6 ammoniti in una partita dove c’è stata poca cattiveria. Sembra che abbiano fatto la guerra ma non è stato così». Tanti, dunque, i meriti dei rossoverdi: «La Ternana ha avuto il merito di avere un approccio cattivo. Oggi siamo riusciti a iniziare bene la partita al contrario di quanto fatto spesso negli ultimi anni». Su Favilli, infine: «La sensazione del ragazzo è che non sia niente di grave, non dovrebbe essere grave, ma dovremo aspettare gli esami». Sull’utilizzo tattico di capitan Falletti, invece: «Cerco di fare cose che mi sembrano fattibili e non esperimenti. Ho messo Cesar in una posizione che sarà la sua nei prossimi anni: davanti alla difesa. L’abbiamo provato anche ad Ascoli nel secondo tempo. Oggi ha dato delle risposte importanti e gli manca solo il gol, mi dispiace perché se lo merita ed è in forma».

Luperini Tanta soddisfazione per la prestazione offerta anche per Gregorio Luperini, tra i migliori in campo: «Ci tenevamo tanto. Abbiamo sofferto in tante partite e non siamo stati bravi a portare a casa i punti che meritavamo. Stasera è il coronamento di una grande prestazione che abbiamo sempre fatto anche in tutte le altre partite. Quando si vince è normale che le prestazioni lievitino. La prestazione non è mai mancata in nessuna partita da parte della squadra e penso anche io di aver fatto bene finora». Riguardo il presidente, invece: «Il presidente era contento: è venuto a salutarci; speriamo di regalargli tante gioie».


L’analisi del match Grande prestazione insomma della squadra che per la prima volta in stagione viene premiata da una vittoria. I ragazzi di Lucarelli sbaragliano la Reggiana che tanto bene aveva fatto fino ad ora. Intensità, agonismo e ritmo forsennato per 90 minuti: ecco quanto si è visto al Liberati. Ma ciò che più di tutto ha reso vincente la partita dei rossoverdi, e che era mancato fino a questa giornata, è una grande attenzione e lucidità mentale evidenziata durante tutto l’arco del match. Un altro dettaglio di non poco conto è la freddezza sotto porta avuta dalle Fere in un campionato che fa pagare caro ogni errore in tal senso, e lo sa bene la Ternana. L’unico neo di un match da incorniciare sono i numerosi cartellini gialli rimediati: ben 6. Gli umbri hanno infatti accumulato 24 cartellini gialli in 8 giornate. Aspetto da tenere in considerazione se si pensa che presto alcuni calciatori rossoverdi potrebbero entrare in diffida e saltare partite importanti nell’economia del campionato.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.