Il calcio oltre la disabilità, per stare insieme, divertirsi e saziare la voglia di fare sport. E’ un progetto di alto valore sociale quello della Montemorcino calcio e della Cooperativa nuova dimensione, supportato da diversi altri soggetti. E’ nata, per loro iniziativa, una squadra di calcio mista, cioè composta da atleti normodotati e atleti con disabilità.
La maglia di Totti Il progetto, che ha visto la luce alcuni mesi fa, è stato illustrato a Palazzo dei Priori, e per i Golden Boys – così si chiama la squadra – è arrivato dalla A.S.Roma, con cui la Montemorcino collabora da tempo, assieme al saluto e a un messaggio di vicinanza, anche un dono molto speciale: la maglia numero 10 di Francesco Totti con una dedica autografa del capitano giallorosso.
Sport per tutti Il sindaco Wladimiro Boccali, che è intervenuto alla conferenza stampa, ha sottolineato come «in materia di sport la politica del Comune, oltre a garantire in via prioritaria il normale funzionamento dei 120 impianti diffusi sul territorio, privilegi le iniziative che sottolineano il significato sociale della pratica agonistica. Lo sport – ha detto il sindaco – se gestito al meglio è il luogo dell’aggregazione, dell’integrazione, dell’inclusione, secondo in questo solo alla scuola. Una iniziativa come questa, testimonial dell’ idea dello sport come progetto per tutti, dovrebbe diffondersi il più possibile». Il sindaco ha anche ringraziato i promotori della Montemorcino e della Cooperativa nuova dimensione ed anche i genitori che hanno aderito.
Presto le partite Contributi sull’iniziativa, per spiegarne lo spirito e gli sviluppi (presto cominceranno le partite, anche fuori Perugia) sono stati portati dal presidente della società sportiva, Stefano Bulletti, e dalla presidente della cooperativa, Edi Chicchi. Hanno partecipato anche un rappresentante dello sponsor, la Grifo Latte, e della As Roma.