Cristiano Lucarelli e Massimiliano Santopadre

di Ma.Ma.

Ora è ufficiale: il Perugia ha esonerato Cristiano Lucarelli. Al suo posto torna l’ex allenatore biancorosso Andrea Camplone. Nessuna sorpresa, dunque, rispetto a quanto anticipato da Umbria24: Camplone ha accettato di sostituire Lucarelli e domenica verrà ri-presentato ai media. Lucarelli, appena avuta conferma della risoluzione del rapporto da Santopadre, ha ritenuto di togliersi qualche sassolino nell’intervista rilasciata ad alfredopedulla.com

L’esonero Il Perugia, nel comunicare l’esonero dell’ex bomber livornese, lo ringrazia «per il lavoro svolto sino ad oggi e la professionalità dimostrata». La società, inoltre, informa che «domani (domenica 25 agosto) alle ore 14,30, nella sala stampa dello stadio, saranno presentati l’allenatore che guiderà i biancorossi nella stagione sportiva 2013/2014 Andrea Camplone e il suo secondo Giacomo Dicara. Alla conferenza stampa saranno presenti: il presidente Massimiliano Santopadre, il direttore sportivo Roberto Goretti e il direttore dell’area scouting Marcello Pizzimenti. Nella prima parte della conferenza saranno spiegate le motivazioni della decisione societaria di non proseguire il cammino del Perugia con Cristiano Lucarelli e successivamente si proseguirà con mister Camplone e Dicara. Al termine della conferenza, si terranno, come da programma, gli allenamenti della Prima squadra, agli ordini di Andrea Camplone».

Retroscena Emerge, intanto, qualche retroscena su come sono andate le cose negli ultimi tempi; la decisione di sostituire Lucarelli è sì legata ai risultati (in primis il mancato passaggio del turno in Coppa Italia), al gioco espresso, ma Santopadre avrebbe visto da vicino “qualcosa” che non funzionava assistendo a diversi allenamenti dopo il rientro dal ritiro di Roccaporena. Dunque, una decisione non istintiva, ma basata su diversi elementi.

I senatori La novità, comunque, è un’altra: non è escluso che il Perugia quest’anno voglia avvalersi di un metodo non nuovissimo, e comunque rilanciato dall’allenatore della Roma, Rudy Garcia: quello di nominare, più o meno ufficialmente, un gruppetto di “saggi” o se si vuole “senatori” che faccia da trait d’union tra tecnico e spogliatoio. Nella Roma, sono stati scelti personaggi di grande caratura come Totti, De Rossi e il portiere De Sanctis. La scelta del Perugia sarebbe ricaduta su Comotto, Scognamiglio, Koprivec e forse un altro paio. I giocatori più esperti, che si possono considerare “saggi” per antonomasia, in queste ultime ore sono stati a stretto contatto con la società e con i collaboratori per affrontare i problemi legati al cambio dell’allenatore. La riunione è stata piuttosto circostanziata ed è molto probabile, come detto, che i giocatori più esperti, possano avere anche in futuro un ruolo importante nello spogliatoio. Che non sia una novità è rappresentato da che già Boskov e, anni prima, Nereo Rocco si avvalevano dei consigli pesanti che fornivano i vari Sormani, Rivera, Lodetti; oppure nella Samp Vierchowood, Pari e Vialli.

Renga: addio confermato Per quanto riguarda la chiusura del rapporto con il consulente-coordinatore dell’ufficio comunicazione e stampa Roberto Renga, l’interessato sembra intenzionato a specificare le ragioni della separazione, motivandole, come anticipato da Umbria24, con pressanti impegni professionali ed impossibilità a vivere la quotidianità della squadra e della società vista la lontananza dalla sede di lavoro di Roma.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.