di Barbara Isidori
È davvero un Gubbio stratosferico quello che in trasferta batte l’Ancona per 4-2. Nettissimo il successo della formazione rossoblu che fa un sol boccone dell’avversario giocando con grande determinazione e facendo vedere quella maturità invocata dal tecnico Acori. In classifica il Gubbio tocca così quota 19 punti superando la stessa Ancona e rilanciandosi alla grande grazie alla seconda (e soprattutto convincente) vittoria consecutiva.
Primo tempo Succede tantissimo in campo fin da subito. Pronti e via: Gubbio subito in vantaggio al 2′. Loviso lancia in area Casiraghi che cade a terra dopo un contatto con Di Dio, per l’arbitro è calcio di rigore tra le proteste dei locali. Dal dischetto Loviso non sbaglia. È l’1-0. I padroni di casa però non si fanno attendere molto. È il 10′ e Poli sfrutta a dovere un calcio d’angolo battuto da Bondi. Il giocatore è più veloce di tutti e mette dentro. Tutto tranquillo? Assolutamente no. Perché quando il cronometro segna il 14′ il Gubbio rimette la freccia e passa avanti. Loviso si incarica di un tiro di punizione dal limite, gran bolide che si infila in rete. Apre a non può farci niente. Le due squadre provano a ribattere colpo su colpo ma il Gubbio è in vena e cala addirittura il tris. 32’Regolanti ruba palla a D’Orazio, si porta in area e sgancia un missile che finisce dritto dritto in rete. È uno show del Gubbio che fa quello che vuole in campo. Il Gubbio ci crede fino alla fine del match con la squadra di mister Cornacchini imbambolata di fronte ad un avversario così ispirato. Triplice fischio e tutti a riflettere con i Lupi avanti 3-1.
Ripresa Nella seconda parte della gara il Gubbio insiste e ci riprova subito. Dopo 4 giri di lancette Loviso prova un gran sinistro che non inquadra lo specchio della porta. Anche i dorici provano a dire la loro senza però creare gravi pericoli per Iannarilli. E poi succede tutto nel finale. Al 42’st arriva la seconda rete dei padroni di casa. D’Orazio serve perfettamente Morbidelli che conclude a rete. Il Gubbio però non è paga e firma pure il 4-2. D’Anna serve Cais che non fa altro che mettere dentro. Finisce qui. Splendida vittoria dei rossoblù che mettono così a segno la terza vittoria nelle ultime quattro partite. I play off adesso sono appena a 2 punti.
TABELLINO:
Ancona: Aprea; Di Dio (46′ Tulli), Paoli, Mallus, D’Orazio; Sampietro, Di Ceglie (64′ Cognigni); Morbidelli, Bondi, Parodi; Tavares (72′ Paponi). (A disp.: Lari, Barilaro, Camillucci, Dierna). All. Cornacchini.
Gubbio: Iannarilli; Luciani, Manganelli, Galuppo, D’Anna; Lovisa; Mancosu (72′ Lasicki), Guerri, Casiraghi, Marchionni (61′ Vettraino); Regolanti (79′ Cais). (A disp.: Citti, Caldore, Esposito, Castelletto). All. Acori.
Marcatori: 2′ Loviso (G) rigore, 10′ D’Anna (G) aut., 14′ Loviso (G), 32′ Regolanti (G), 87′ Morbidelli (A), 93′ Cais (G).
Arbitro: Pietropaolo di Modena (Giacomozzi di Fermo e Zanetti di Portogruaro).
Note: Ammoniti: Tavares (A); Manganelli e Regolanti (G). Spettatori: 1748 (87 di Gubbio nel settore ospiti).
