di Mauro Sedda
Un pallonetto vincente di Fiordiani in avvio di gara regala al Foligno tre punti pesanti come un macigno in chiave salvezza. Nella sfida valida per la 29esima giornata del girone B di Seconda Divisione, i Falchetti espugnano di misura il “Granillo” mettendo nei guai i padroni di casa dell’Hinterreggio, scavalcato in classifica. Gran bel primo tempo da parte della squadra allenata da mister Di Petrillo che, dopo il vantaggio, tiene botta con ordine resistendo per tutto il resto della gara agli assalti disperati dei reggini. Con la vittoria conquistata in terra calabrese, gli umbri si lasciano alle spalle la zona play out, distante comunque appena due lunghezze.
Che bel Foligno Pronti via e subito padroni di casa in avanti. Ad aprire le ostilità è Khoris con un ingannevole tiro-cross che costringe Piacenti a rifugiarsi in corner. La replica ospite è di quelle che fanno male. Balistreri fa da sponda per Fiordiani, quest’ultimo riceve e fulmina Mengoni con un pallonetto perfetto. Siamo al 9’ ed il Foligno è avanti 1 a 0 al “Granillo”. Agli umbri sembra fare bene l’aria della Calabria mentre la squadra reggina fatica ad ingranare. Al 13’ Di Petrillo è costretto, però, a sostituire lo sfortunato Verruschi, per lui un colpo al ginocchio, buttando nella mischia Biondi. Passano tre minuti ed i padroni di casa tentano una timida reazione: traversone dalla destra di Marguglio, l’argentino Cruz colpisce di testa ma il pallone è facile preda di Piacenti. I Falchetti non si intimoriscono e continuano a macinare gioco. E potrebbero anche raddoppiare se il diagonale di Rampi, ben innescato da Fedeli, non venisse intercettato dall’estremo difensore avversario.
Dentro Febbraio Mister Venuto capisce che c’è da cambiare qualcosa: fuori Messina (difensore) e dentro Febbraio (attaccante). Il messaggio giunge ai suoi ragazzi che nel giro di pochi minuti sfiorano per due volte il pareggio. Prima con un calcio piazzato dai 30 metri di Khoris (28’), poi è ancora Piacenti a sventare in area sul neo entrato Febbraio (33’). La risposta folignate è un bel fraseggio tra Rampi e Balistreri con Ungaro a sbrogliare tutto in calcio d’angolo. L’ultima parola del primo tempo è comunque calabrese. Il pericolo arriva ancora su palla inattiva: batte Aliperta trovando la testa di Khoris, il più vivace dei suoi, che a sua volta non trova la porta di pochissimo. Il Foligno si salva e fa ritorno negli spogliatoi in vantaggio 1 a 0.
Pressione calabrese Nella ripresa l’undici di Venuto riprende da dove aveva lasciato, cioè in attacco. Aliperta mette dentro un pallone per il solito Khoris che di testa trova ancora l’opposizione dell’ottimo Piacenti, successivamente capace di dire no anche a Borghetto. Al 56’ proprio il centrocampista lascia il posto all’attaccante classe ’92 Figliomeni, per un Hinterreggio tutto a trazione anteriore. La pressione calabrese si fa costante. Al 63’ Aliperta spara dal limite con palla alla sinistra dello specchio difeso da Piacenti. Di Petrillo si affida a forze fresche mandando a riposo Gatti e lanciando Gaeta. Al 71’ l’arbitro ferma Cruz in area folignate, reo di aver commesso fallo su Cotroneo, scatenando le proteste reggine.
L’Hinterreggio non fa male Il match è vibrante e gli animi caldi. Al 77’ gli ospiti si rifanno vivi in attacco con un colpo di testa di Adamo che si perde sul fondo. Dall’altra parte Marguglio serve dalla sinistra Cruz che di prima spedisce a lato. All’80’ finisce la partita di Esperimento, al suo posto Malara. Due minuti dopo nel Foligno tocca a Rampi lasciare spazio a Fondi. Le due squadre raccolgono le ultime energie rimaste e nel finale sono i Falchetti a farsi vedere in avanti. Così all’85’ Balistreri serve Cotroneo il cui colpo di testa finisce nelle mani di Mengoni. Le speranze calabresi sono tutte nei cinque minuti di recupero concessi da Lacagnina. E proprio al 95’ la compagine ospitante spreca l’ultima occasione per riacciuffare il pareggio. Lavrendi imbecca la testa di Cruz ma la palla termina fuori di un niente. Decide la rete di Fiordiani e per il Foligno sono tre punti importantissimi.
Tabellino Hinterreggio: Mengoni, Esperimento (32’st Malara), Marguglio, Messina (24′ pt Febbraio),Ungaro, Franceschini, Lavrendi, Aliperta, Cruz, Khoris, Borghetto (12’st Figliomeni). All. Venuto.
Foligno: Piacenti, Costanzo, Verruschi (13′ pt Biondi), Gatti (21’st Gaeta), Adamo, Cotroneo, Fiordiani, Fedeli, Balistreri, Borgese, Rampi (38’st Fondi). All. Di Petrillo.
Marcatori: 9′ pt Fiordiani (F).
Ammoniti: Gatti (F), Cruz (H), Franceschii (H), Piacenti (F), Aliperta (H), Gaeta (F), Mengoni (H).
Arbitro: Sig. Lacagnina della sezione di Caltanissetta; assistenti i Sig.ri Rizzo e Fazio rispettivamente di Barcellona P.G. e Messina.
Tutti i risultati della 29esima giornata
Arzanese Fondi 5-0
Campobasso Borgo a Buggiano 0-0
Gavorrano MartinaFranca 2-2
Hinterreggio Foligno 0-1
L’Aquila Chieti 1-2
Aversa Normanna Poggibonsi 0-1
Pontedera Aprilia 1-1
Salernitana Melfi 2-1
Vigor Lamezia Teramo 1-3
Classifica
Salernitana 60
Pontedera 55
Chieti 49
Aprilia 47
Poggibonsi 46
L’Aquila 46
Teramo 44
Martina Franca 39
Melfi 38
Foligno 37
Arzanese 36
Borgo a Buggiano 35
Gavorrano 35
Hinterreggio 35
Vigor Lamezia 34
Campobasso 34
Aversa Normanna 15
Fondi 13