Fiordiani

di Mauro Sedda

Successo importante per il Foligno di mister Di Petrillo nella 31esima giornata del girone B di Seconda Divisione. I Falchetti superano, infatti, sul terreno amico del “Blasone” il fanalino di coda Fondi, spezzando un lungo digiuno casalingo. A passare in vantaggio in apertura di gara sono gli ospiti con Fava. Al 30′ è, però, il rosso ai danni di Palumbo a complicare i piani della formazione laziale. Così al minuto 41’ arriva il pareggio biancazzurro firmato da Adamo. Il gol, davvero bello, che vale i tre punti viene infine siglato da Fiordiani. Al 14’ del secondo tempo il Falco ha la chance di chiudere i conti, ma Balistreri si fa parare dal portiere ospite un penalty procurato da Rampi, costringendo i suoi a soffrire fino all’ultimo. Alla fine gli umbri possono, comunque, festeggiare per un successo che li lancia a quota 40 punti in classifica, a +2 dalla zona play out. Adesso si può guardare con maggiore tranquillità all’obiettivo salvezza.

Commenti post partita A dare la svolta dopo l’immediato svantaggio è stato certamente il gol di Adamo poco prima dell’intervallo. Ad esserne convinto è anche il mister dei Falchetti Di Petrillo. “E’ stato molto positivo pareggiare alla fine del primo tempo – afferma il tecnico biancazzurro – perché un gol del genere – quello realizzato da Fava – ti spaventa e poi si fa fatica ad entrare in partita”. Di Petrillo si sofferma anche sull’errore di Balistreri. “Peccato per il rigore sbagliato. Potevamo forse chiuderla prima ma questi sono comunque tre punti di vitale importanza. Il risultato penso sia giusto”. La soddisfazione è, in ogni caso, enorme dopo una vittoria di importanza vitale. “Io guardo al mio percorso – prosegue il mister – in sette partite abbiamo ottenuto quattordici punti totali. Sono statistiche importanti. Oggi non era facile – conclude – ma per me abbiamo fatto una grande partita”.

Sollevato dopo i tre punti conquistati anche il dg Roberto Damaschi. “L’importante era ottenere il successo e questo lo abbiamo fatto. L’approccio di oggi è stato certamente negativo, forse in parte hanno inciso le scorie dell’ultima sconfitta casalinga. Devo comunque dire che la reazione c’è stata ed è stata degna del nome. A questo punto – conclude il dg – dovremo fare almeno tre o quattro punti per salvarci”.

Tabellino Foligno Fondi 2-1
Marcatori: 2′ Fava (Fon), 41′ Adamo (Fol), 46′ Fiordiani (Fol).
Note: Al 30′ espulso Palumbo (Fon).

Tutti i risultati della 31esima giornata
Pontedera Aversa Normanna 3-1
Borgo a Buggiano Chieti 1-1
Foligno Fondi 2-1
L’Aquila Gavorrano 1-0
Arzanese Martina Franca 0-1
Aprilia Melfi 2-0
Salernitana Poggibonsi 1-1
Campobasso Teramo 1-0
HinterReggio Vigor Lamezia 0-2

Classifica
Salernitana 64
Pontedera 59
Aprilia 53
L’Aquila 52
Chieti 51
Poggibonsi 48
Teramo 44
Martina Franca 42
Campobasso 40
Foligno 40
Borgo a Buggiano 39
Melfi 39
Arzanese 39
Vigor Lamezia 38
Hinterreggio 36
Gavorrano 35
Aversa Normanna 15
Fondi 13

(1) Chieti -1 punto, mancato deposito entro i termini previsti della fideiussione per l’iscrizione al campionato;
(2) Campobasso -2 punti, mancato deposito entro i termini previsti della fideiussione per l’iscrizione al campionato.