Si correrà domenica 12 maggio la trentatreesima edizione della manifestazione podistica ‘Grifonissima’ curata ed organizzata da UniCredit, direzione commerciale Umbria.
La nuova edizione Grifonissima è profondamente radicata nella città di Perugia e nella sua provincia. Il numero di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi fanno di questo evento uno degli appuntamenti podistici più attesi. Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (amatoriale di 3,5 chilometri e agonistico di 12 chilometri) con una partenza comune che avverrà da corso Vannucci a Perugia, di fronte alla sede di UniCredit, alle 9,30.
Iscrizioni Le iscrizioni, che costano 3 euro per il percorso a passo libero e 8 euro per la gara competitiva (comprensivi della t-shirt ufficiale della manifestazione), si raccolgono presso qualsiasi agenzia UniCredit della provincia di Perugia fino a venerdì 10 per il percorso amatoriale e fino a giovedì 9 maggio per la sezione agonistica.
Sabato Sabato 11 saranno disponibili un gazebo in piazza della Repubblica (di fronte al teatro Pavone) e uno presso lo stabile UniCredit di Madonna Alta per accogliere le iscrizioni esclusivamente del percorso amatoriale. Domenica mattina ci si potrà ancora iscrivere, solo al percorso amatoriale, nel gazebo in piazza della Repubblica fino alla partenza della corsa. Come sempre gli studenti potranno iscriversi gratuitamente tramite i propri Istituti. Ogni altra informazione è disponibile sulla pagina Facebook e sul sito internet.
La t-shirt Grifonissima è un’evento che si ripete, che vive anche nell’attesa di tanti giovani e bambini e di chi, bambino, la seguiva già nelle primissime edizioni di 30 anni fa. Un’evento che trascina giovani ‘di tutte le età’ e che a questi ‘bambini’ che amano correre insieme, ha sempre parlato la lingua del ‘gioco’. Quest’anno, più di ogni altro anno, a questi ‘giovani’ si rivolge l’immagine simbolo riportata sulla t-shirt. Un volo della fantasia, un ‘personaggio’ che ‘guarda’ e parla il linguaggio dei bambini. Il popolo di facebook l’ha scelta così, immaginando questa sorridente, veloce tribù che corre per le strade del centro storico di Perugia e che continuerà a correre, come sempre, nei percorsi verdi della nostra regione e non solo.
Alcuni particolari Arrivato alla sua dodicesima edizione il Criterium nazionale centri universitari sportivi costituisce la spina della sezione agonistica garantendo la presenza di giovani atleti universitari di livello nazionale provenienti da tutta Italia. . Il Criterium nazionale centri universitari sportivi, che si correrà sulla distanza di 11,886 chilometri, è riservato ad atleti tesserati Cus, indipendentemente dalla loro iscrizione universitaria. Per il Criterium è prevista una classifica a parte che vedrà premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, ovviamente tutti i partecipanti verranno inseriti anche nella classifica generale e nelle varie classifiche amatoriali previste nella manifestazione. In termini organizzativi ogni Cus potrà iscrivere i propri atleti fino a giovedì 9 maggio comunicando la propria lista di partecipanti via fax a UniCredit 075/9665877 ed in copia, al CUS Perugia 075/30955, con indicazione dei dati anagrafici e del numero della tessera Fidal.
Nono Criterum dipendenti gruppo Unicredit Il criterium è riservato ai dipendenti Unicredit, in servizio o in quiescenza, tesserati Fidal o altri enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Coni o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. L’iscrizione al criterium è aperta fino a giovedì 9 maggio. E’ dedicato alla memoria di Luca Rosi, dipendente UniCredit scomparso tragicamente durante una rapina nella sua casa di Ramazzano.
Secondo campionato giornalisti di corsa su strada In occasione di Grifonissima 2013 si disputerà la prova unica di campionato italiano di corsa su strada per giornalisti sulla distanza del percorso competitivo di 12 chilometri. L’organizzazione di questa sezione è realizzata da UniCredit in collaborazione con Ussi (Unione stampa sportiva italiana) Umbria che cura anche la raccolta delle iscrizioni per i giornalisti. Il campionato è riservato ad atleti iscritti all’ordine dei giornalisti. Ogni atleta potrà iscriversi entro giovedì 9 maggio inviando alla segreteria di Ussi Umbria (fax 075/5018948 o mail ussiumbria@katamail.com) il modulo di iscrizione con copia della tessera di iscrizione all’albo e copia dei documenti previsti dal regolamento (tessera società sportiva o certificato medico attività sportiva agonistica).
Domenica 12 maggio Atleti, studenti, famiglie potranno utilizzare il Minimetrò per raggiungere il Centro Storico già a partire dalle ore 8,00 (un’ora prima la consueta apertura domenicale). Dall’inizio delle corse fino alle ore 9,00 Minimetrò può trasportare oltre 2.000 persone. Per rendere la cosa anch’ora più facile Minimetrò consiglia di acquistare subito il biglietto andata-ritorno. Nelle navette del Minimetrò possono viaggiare anche animali di piccola taglia.
A 4 zampe Alla Grifonissima si può partecipare anche con i propri amici a quattro zampe lungo il percorso non competitivo di 3,5 chilometri. All’arrivo un premio speciale per la coppia cane-padrone più simpatica. Per partecipare alla Grifonissima a “Quattro Zampe” e concorrerere alla degnazione del premio è necessario essere iscritti al percorso non competitivo della manifestazione. La quota di iscrizione è di 3 euro.
La festa Max Radio ed i suoi dj ancora protagonisti della festa all’arrivo presso lo stadio di Santa Giuliana. Una discoteca in piena regola alle 10 di mattina con migliaia di ragazzi che si muovono al ritmo di Max radio. Centinaia di gadgets UniCredit che piovono dal palco ed un appuntamento da non perdere e che i ragazzi delle scuole elementari e medie perugine conoscono bene
La scuola Da sempre le scuole e gli studenti costituiscono il pubblico per eccellenza della manifestazione. Sin dalla sua prima edizione nel 1981 gli organizzatori avevano intuito che per entrare veramente nel tessuto sociale perugino era necessario passare per quelle strutture di intermediazione culturale che garantivano un approccio positivo ed educativo allo sport. Il Provveditorato agli studi prima ed oggi l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria hanno costituito dei partner collaborativi e disponibili che nel tempo hanno permesso la partecipazione di decine e decine di scuole da tutta la provincia. Oggi UniCredit, per razionalizzare la manifestazione e per gestire al meglio gli aspetti logistici legati alla partecipazione, ha riservato l’iscrizione gratuita agli scolari delle scuole medie inferiori ed elementari. Alle scuole partecipanti viene riconosciuto un “premio di partecipazione” in buoni acquisto di materiale didattico-sportivo.
