Montanari, espulso contro l'Arzanese

di Mauro Sedda

Nell’anticipo di Seconda Divisione va in scena il festival del gol, ma anche l’Arzanese che non ti aspetti. Ossia una squadra penultima in classifica eppure capace di rifilare quattro reti in trasferta, grazie ad un Ripa in formato super e autore di una spettacolare tripletta. Dall’altra parte un Castel Rigone sorpreso dall’uno-due iniziale degli avversari. Poi bravo a reagire e trovare per ben due volte la via del pareggio, nonostante le difficoltà su un campo estremamente pesante, e tuttavia colpevole di alcuni errori pagati a caro prezzo. Dopo 26 giornate gli umbri restano a 33 punti, al decimo posto (zona play out) nella classifica del girone B. I campani, al contrario, salgono a quota 25 e tornano a sperare nella Lega Pro unica.

Partita subito in salita per i ragazzi di mister Fusi che al 5′ vanno sotto per effetto del gol di Ripa. Il terreno di gioco, allagato dalle abbondanti piogge delle ultime ore, non agevola di certo la squadra di casa che fatica a manovrare il pallone. Una situazione, dunque, già abbastanza difficile diventa proibitiva al 27′ quando l’arbitro Greco assegna un calcio di rigore in favore dei campani. Ripa non sbaglia dagli undici metri e sigla il 2 a 0, con doppietta personale. Il match sembra saldamente nelle mani dell’Arzanese ma, nei minuti successivi, accade l’inaspettato. Al 29′, infatti, Scappini riapre i giochi sfruttando l’assist di Montanari mentre al 30′ arriva addirittura il clamoroso pareggio di Agostinelli, innescato da un cross di Tranchitella. Non ci sono pause. Dall’altra parte (32′) Mangiacasale si vede negare il vantaggio da Franzese. Il portiere biancoblù non può, però, nulla al 40′ quando lo stesso attaccante ospite sfrutta al meglio una splendida iniziativa di Sandomenico. Un primo tempo spumeggiante si chiude perciò sul punteggio di 3 a 2 per i campani.

Nella ripresa i padroni di casa escono dagli spogliatoi col coltello tra i denti. Un atteggiamento che dà i suoi frutti: mischia furibonda in area avversaria e Scappini lestissimo a depositare in rete per il 3 a 3. Adesso, chi si attende il sorpasso del ritrovato Castel Rigone non fa i conti con Ripa. Al 57′ l’attaccante biancoceleste mette giù la palla di petto prima di battere per la quarta volta Franzese e siglare una splendida tripletta. Gli umbri, stavolta, accusano il colpo e Montanari si fa espellere (40′ st) per proteste. Tranchitella e compagni, quasi allo scadere, trovano, comunque, l’occasione propizia per riacciuffare il pari. In questo caso l’uomo della provvidenza per l’Arzanese si chiama Fiory che compie un autentico miracolo su colpo di testa di Bontà. E’ l’ultimo sussulto prima del triplice fischio che decreta la fine di una partita dalle mille emozioni.

Tabellino Castel Rigone Arzanese 3-4
Castel Rigone (4-3-1-2): Franzese; Luoni (73′ Santarelli), Gimmelli, Moracci, Bianco (16′ st Redi); Montanari, Calvi (1′ st Bonta), Ubaldi; Agostinelli; Tranchitella, Scappini. All. Fusi.
Arzanese (4-3-3): Fiory; Rizzo, Caso, Palumbo, Mora; Ausiello, Calabrese, Giacinti; Sandomenico (66′ Improta), Ripa (69′ Perna), Mangiacasale (66′ Monaco). All. Marra.
Marcatori: 5′ e 27′ Ripa, 29′ Scappini, 30′ Agostinelli, 40′ Mangiacasale, 2′ st Scappini, 12′ st Ripa.
Ammoniti: Montanari, Gimmelli (CR).
Espulsi: Montanari al 40′ st per proteste.
Arbitro: Greco di Lecce (Stazi di Ciampino-Giacomozzi di Fermo).

La 26esima giornata
Aversa Normanna Tuttocuoio 1-1
Castel Rigone Arzanese 3-4
Aprilia Casertana   Domenica 2 Marzo ore 14:30
Foggia Cosenza
Martina Franca Poggibonsi
Messina Chieti
Sorrento Gavorrano
Teramo Melfi
Vigor Lamezia Ischia Isolaverde