La Valletta-Ternana Calcio a 5 esce ridimensionata dalla trasferta di Gubbio. Finisce 5-4 per la squadra di casa, mai doma e determinata nella conquista dell’intera posta. Di contro, una squadra ternana irriconoscibile per lunghi tratti dell’incontro, la brutta copia di quel gruppo ammirato nelle prime quattro gare di campionato.
Vantaggio illusorio Primi minuti di studio da parte delle due squadra, ma già al 4’ Pierotti si avvicina alla porta di Paciaroni con un sinistro che si spegne fuori di poco, al 5’ prima vera azione ternana che porta al gol, Fernandes servito dentro l’area salta con facilità il portiere di casa e firma il momentaneo vantaggio ospite.
Reazione Gubbio Neanche il tempo di festeggiare che al 6’ Serilli, dopo un rimpallo fortuito, insacca la propria porta per il più classico degli autogol, 1-1. I rossoverdi sprecano con Fernandes e lo stesso Serilli, padroni di casa concreti: al 9’ Pierotti ruba palla sulla destra, s’invola verso la porta e sigla il vantaggio eugubino. Pochi minuti dopo, al 12’, lo stesso Pierotti parte dalla propria metà campo, salta due uomini e con estrema freddezza solo davanti a Paciaroni fa 3-1. E così si chiude il primo tempo.
Aumenta il gap Nella ripresa al 5’ Fernandes calcia sul portiere in uscita, capovolgimento di fronte e gol di Traversini per il 4-1. Passano tre minuti e Pierucci da pochi passi spreca una ghiotta opportunità per accorciare le distanze, mentre al 9’ in contropiede è ancora il Gubbio a colpire con Cecchetti che sigla il massimo vantaggio eugubino portando la propria squadra sul 5-1.
In rimonta Il duo Benedetti-Morelli decide di giocare con Serilli portiere di movimento, al minuto 11’ uscita scellerata del portiere di casa Tomassini che colpisce la palla con le mani fuori area, espulsione del giocatore e punizione dal limite. Sul pallone va Fernandes che insacca la porta dell’appena entrato Bettelli per il 5-2. Continua la pressione ternana con il portiere di movimento che frutta al 19’ il 5-3 di Picotti, facile per lui insaccare da pochi passi. Al 31’, dopo tanto possesso palla, il gol di Picotti per il definitivo 5-4.
Passo indietro Una compagine, quella rossoverde ternana, nettamente superiore nelle proprie individualità, tecnicamente più valida e potenzialmente più forte, al cospetto di una squadra eugubina con una discreta organizzazione di gioco, un buon collettivo ed una massima predisposizione al sacrificio: ecco la differenza che determina il risultato. Sabato prossimo al pala Di Vittorio c’è l’impegno con il Grifoni.
La classifica dopo cinque giornate
Angelana C5 15
Futsal Todi 13
Futsal Gubbio 12
Grifoni, Free Time, La Valletta-Ternana, Acli Miriano 10
Orma V.I. S. Sisto 7
Monteleone Calcio 6
Gadtch 2000 4
Libertas Orvieto, Calvi, Vis Gubbio C5, Nuova Gualdo Bastardo, Virtus Tifernum 3