di Mattia Farinacci

La Ternana sbanca lo Zini di Cremona e riscatta la brutta prestazione contro il Modena. Il primo gol di Favilli e la rete allo scadere di Distefano regalano 3 punti di platino alle Fere. Eroico e fondamentale anche l’esordio di Vitali, miracoloso nel primo tempo e bravo nel secondo a evitare guai per la porta delle Fere. Con questa vittoria i rossoverdi allungano su Ascoli e Feralpisalò, scavalcano il Bari ed escono dalla zona retrocessione in attesa di Spezia e Cosenza. Sabato prossimo i rossoverdi sono ancora di scena in Lombardia sul campo del Brescia.

Primo tempo Breda sceglie Vitali in porta per sostituire Iannarilli e propone in difesa il terzetto mancini composto da Dalle Mura, Capuano e Lucchesi; Favilli in avanti a fare da spalla al solito Gastón Pereiro. La prima occasione della partita è dei padroni di casa che sfiorano subito il vantaggio con Johnsen, bravo Vitali a respingere. Al 4′ le Fere rispondono e hanno una doppia occasione con Favilli prima e Gastón Pereiro poi; il tiro dell’uruguaiano è deviato e finisce di poco sopra la traversa. Sul corner successivo Saro esce a vuoto e Lucchesi non riesce ad indirizzare verso lo specchio a porta sguarnita. Al 13′ i lombardi però passano: azione stupenda tutta di prima e Tsadjout imbuca all’angolino dal centro dell’area. La reazione delle Fere però è immediata, poiché Gastón Pereiro serve a Favilli un assist magico e il numero 17 trova il suo primo gol in questo campionato di B. Al 20′ l’ex Falletti sfiora il gol da punizione andando vicinissimo al palo. Al 28′ è ancora l’ex rossoverde a sfiorare il vantaggio grigiorosso ma il suo tiro è strozzato e termina a lato. Al 29′ è invece Vitali con un intervento miracoloso ad evitare il secondo gol dei padroni di casa respingendo una gran botta indirizzata sotto la traversa. Al 32′ ancora il nativo di Avigliano Umbro a negare la gioia del gol al solito Falletti. Al 42′ la Ternana si riaffaccia in avanti ed è pericolosissima: cross di Casasola in mezzo per Favilli che colpisce di testa e trova la grande parata di Saro. 

Secondo tempo Le Fere soffrono subendo il pressing dei padroni senza però rischiare sostanzialmente nulla e anzi al 67′ hanno la grande chance per il sorpasso: Pereiro dà ancora una palla illuminante per Luperini che, tutto solo davanti al portiere, gli calcia addosso. All’80’ i padroni di casa si fanno vedere dalle parte di Vitali con la zampata di Lochoshvili, che termina fuori, da calcio piazzato. Al 94′ Amatucci impegna Saro che deve gettare in calcio d’angolo una conclusione indirizzata verso la porta. Un minuto dopo Vázquez va al tiro dall’interno dell’area e Vitali è ancora una volta bravo a bloccare. 

TABELLINO

CREMONESE-TERNANA 1-2 (1-1 p.t.) 

CREMONESE (3-5-2) Saro; Lochoshvili, Ravanelli, Antov; Sernicola, Majer (36′ st Buonaiuto), Collocolo (19′ st Coda), Falletti (1′ st Pickel), Ghiglione (1′ st Zanimacchia); Johnsen (1′ st Vázquez), Tsadjout. A disp.: Liberi, Marrone, Pickel, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Castagnetti, Vázquez, Abrego, Quagliata, Coda, Zanimacchia. All. Stroppa

TERNANA (3-5-2) Vitali; Dalle Mura, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini (36′ st Labojko), Amatucci, Pyyhtiä (19′ st De Boer), Carboni (19′ st Favasuli); Pereiro (29′ st Raimondo), Favilli (18′ st Distefano). A disp.: Franchi, Novelli, Zoia, Boloca, De Boer, Raimondo, Viviani, Labojko, Favasuli, Distefano, Dionisi. All. Breda

ARBITRO Cosso di Reggio Calabria (Rocca, Bitonto; IV: Milone; VAR: Gariglio; AVAR: Muto)

AMMONITI Collocolo (C), Pyyhtiä, Casasola (T)

MARCATORI 13′ Tsadjout, 17′ Favilli, 96′ Distefano

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.