Stefano Maccarelli e Luca Santucci dell'Aper Capocavallo

di Daniele Sborzacchi

Non riesce lo sgambetto alla capolista. L’Aper Capocavallo è costretta alla resa nella undicesima giornata del campionato di serie A di bocce, specialità Raffa, al cospetto della Caccialanza Milano prima in classifica. Si arresta così dopo due successi consecutivi la marcia della compagine del presidente Gianpiero Pisello, battuta 2-1 dai fortissimi milanesi. Nel match Individuale, Luca Santucci ha impattato (8-7 3-8) contro Paone. Poi successi ospiti nella sfida di Terna, con Omero Fanali, Michele Palazzetti e Giancarlo Gori superati (8-5 8-1) dal trio della Caccialanza composto dai fratelli Luraghi e da Viscusi e in una delle due partite delle Coppie, con Paolo Luraghi e Viscusi vittoriosi su Fanali e Sergio Battistoni (8-5 8-3). A nulla è servito il successo nell’altro match di Coppia dove Santucci e Stefano Maccarelli hanno fermato (8-7 8-3) Marco Luraghi e Paone.

Sabato arrivano i Campioni d’Italia Complici i risultati della giornata non proprio favorevoli, l’Aper Capocavallo si ritrova terzultima in classifica insieme a Montegranaro e se terminasse così il campionato sarebbe costretta a giocare il playout per la salvezza proprio contro i marchigiani. Sabato inizia il girone di ritorno ed i ragazzi del tecnico Enrico Angeletti avranno un’altra sfida interna, contro l’Alto Verbano Varese campione d’Italia in carica.

Risultati serie A (11esima giornata) APER Capocavallo – MP Filtri Caccialanza Milano 1-2, Montegridolfo-Ancona 2-1, Fashion Cattel Treviso – Boville Marino 2-0, Rinascita Modena – Montecatini AVIS 4-0 (64-25), L’Aquila – Enrico Millo Salerno 3-0, Montegranaro – Alto Verbano 1-0.

Classifica: MP Filtri Caccialanza 28, Fashion Cattel Treviso 25, GS Rinascita Modena 21, Boville Marino 17, L’Aquila* e Alto Verbano* 16, Enrico Millo Salerno e Montegridolfo 14, APER Capocavallo e Montegranaro 13, Ancona 2000 6, Montecatini AVIS 2. (*L’Aquila e Alto Verbano una gara in meno)

Serie B Sconfitta anche per la Sant’Erminio Umbrò che sulle corsie del Brescia non riesce a dare continuità al bel successo ottenuto sabato scorsa a Civitanova Marche. La squadra allenata da Leonardo Gagliardoni è stata battuta 2-0 dai lombardi che hanno capitalizzato al meglio le due partite delle Coppie per portare a casa i tre punti. Pareggi sono scaturiti infatti dalla partita Individuale dove Luca Brutti era opposto a Palazzi (6-8 8-3) e da quella di Terna dove per i perugini sono scesi in corsia Rodolfo Rosi, Raffaele Tomao e Luca Di Felice (8-2 7-8 contro Saleri, De Carli e Ricci). Nelle coppie le vittorie di Saleri-Benedetti (8-6 8-2 su Tomao e Di Felice) e di De Carli-Palazzi (8-5 8-3 su Brutti e Rosi) hanno significato per i bresciani vittoria e sorpasso in classifica. La Sant’Erminio Umbrò sabato prossimo sfiderà nel bocciodromo di via eugubina i marchigiani del Vallefogia.

Risultati serie B Centro Nord (sesta giornata): Vallefoglia-Fontespina 0-1, Brescia-Sant’Erminio Umbrò 2-0, Pineto-Mosciano 0-2, Montesanto-I Fiori Frosinone 2-1.

Classifica: Brescia, Montesanto 9, Fontespina 8, Sant’Erminio Umbrò, I Fiori*, Mosciano*, Pineto* 7, Vallefoglia* 5. (*I Fiori, Mosciano, Pineto, Vallefoglia una gara in meno)