La delusione di Cutolo e Poltroneri

di Mauro Sedda

La Liomatic Perugia esce sconfitta dalla trasferta di San Severo. I pugliesi riescono ad avere la meglio sulla banda di coach Fabrizi solo dopo un tempo supplementare. Un match equilibrato ed incerto fino alla fine quello andato in scena al Palasport Comunale di Viale Castellana, ma che ha visto i Grifoni uscire dal parquet, ancora una volta, a mani vuote. Per la formazione biancorossa si tratta della quarta sconfitta consecutiva nel campionato di Divisione Nazionale A, che ora vede gli umbri all’ultimo posto con 10 punti, in compagnia di Latina. La EnoAgrimm, invece, raggiunge quota 14 ed esce dal tunnel lasciandosi alle spalle un periodo avaro di soddisfazioni.

Il match I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore guidati da Gueye, Maggio e Sirakov. Perugia barcolla ma non molla e chiude il primo parziale sotto 23 a 15. Tutt’altra storia nel secondo quarto. La Liomatic entra finalmente in partita e lo fa col suo giocatore più rappresentativo, quel Poltroneri capace di risollevare, in un battibaleno, i suoi fino al -3. La EnoAgrimm, allarmata dal successivo -1 di Santantonio, ricomincia a macinare gioco andando al riposo lungo con un “tranquillo” 36 a 31. Ma è nel terzo parziale che si assiste ad un vero e proprio show da parte ospite, con i pugliesi incapaci di reagire. Mei e Poltroneri (per lui 28 punti) firmano il break di 8 a 0. Cutolo infila la tripla del sorpasso Liomatic. Una timida replica di Iannilli non frena l’impeto biancorosso ed i ragazzi di coach Fabrizi volano a +7. Ad inizio dell’ultimo quarto gli ospiti toccano addirittura i 9 punti di vantaggio approfittando del tecnico fischiato a Iannilli. Ma è a questo punto che Perugia rifiata facilitando il ritorno dei padroni di casa che, con un incredibile recupero, rischiano di chiudere i 40’ regolamentari sopra di 2. Dopo una serie di errori dalla lunetta da entrambe le parti, è un tapin di Bonamente che rimanda tutto e tutti al supplementare: 70 pari. Grande equilibrio anche nel corso dell’overtime, risolto da una bomba di Scarponi. Vince San Severo 84 a 79. Mercoledì la Liomatic, nel turno infrasettimanale, andrà alla ricerca del successo senza oltrepassare i confini pugliesi: sarà la volta di Bari.

Tabellino EnoAgrimm San Severo – Liomatic Perugia 84 – 79 (23-15; 13-16; 11-18; 23-21; 14-9)
Arbitri: Scudiero di Milano (MI) & Chersicla di Erba (CO)
EnoAgrimm San Severo: Mirando, Gueye 16, Centrone, Sirakov 14, Iannilli 15, Maggio 14, Zampolli, De Paoli 1, Del Brocco 4, Scarponi 20. All. Corpaci
Liomatic Perugia: Chiatti 4, Santantonio 5, Meschini, Cutolo 7, Ramenghi 2, Poltroneri 28, Bei, Mei 12, Chiarello 11, Bonamente 10. All. Fabrizi.

Tutti i risultati della 21esima giornata
Benacquista Assicurazioni Latina 68-62 ArcAnthea Lucca
Dinamica-DWB Mirandola 71-63 Moncada Solar Agrigento
Viola Reggio Calabria 73-77 Paffoni Omegna
U. S. Basket Recanati 77-69 Co.Mark Treviglio
BLS Chieti 85-80 SBS Castelletto
EnoAgrimm San Severo 84-79 Liomatic Perugia
Bawer Matera 75-63 Liomatic Group Bari
Zerouno Torino 72-59 Assigeco Casalpusterlengo
Brandini/Claag Firenze Riposa
Mobyt Ferrara Riposa

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.