di Mauro Sedda
Ci siamo quasi. Domenica (ore 18.00) si va a Ferrara, poi toccherà a Lucca raggiungere il PalaEvangelisti per l’ultima fatica del calendario di Divisione Nazionale A. A quel punto l’attenzione cadrà tutta sui play out, dove i Grifoni di coach Fabrizi si giocheranno le proprie chance salvezza. Adesso, però, è tempo di pensare solo alla Mobyt, una squadra che nell’ultima sua apparizione è riuscita ad avere la meglio niente po’ po’ di meno che sulla capolista Torino. Questo non fa altro che rafforzare le tesi di coloro che vedono la compagine di Furlani, subentrato a Morea dopo la prima di ritorno, come la vera mina vagante del torneo.
Avversario ai raggi X Una squadra dunque capace di tutto e che fino a oggi ha raccolto 28 punti guadagnandosi la 14 esima piazza. In questo finale di regular season gli emiliani proveranno comunque a raggiungere il migliore piazzamento nella griglia play out. L’obiettivo è, infatti, agguantare l’undicesima posizione che porterebbe al successivo scontro salvezza proprio con la Liomatic fanalino di coda. Nella sfida del girone d’andata, disputata al PalaEvangelisti, la Mobyt riuscì a strappare i due punti in palio. Oggi sulla panchina ferrarese siede Furlani e gli arrivi invernali Gazzotti e Circosta sono oramai ben inseriti nei meccanismi di una squadra che in casa viaggia ad una media di 9 vittorie e 7 sconfitte. Il lungo Benfatto (15,7 di media) e il play Ferri (oltre 12) hanno tanti punti nelle mani. Dietro di loro c’è proprio Circosta.
Parola a Fabrizi “La Mobyt è cambiata molto – afferma il coach perugino – l’avvicendamento in panchina ha influito e sicuramente l´arrivo di giocatori come Gazzotti e Circosta hanno permesso di rinforzare ulteriormente la squadra. Loro fanno dell’aggressività e della difesa uno dei punti di forza. Sarà una gara sicuramente difficile – prosegue Fabrizi – però noi abbiamo lavorato in settimana preparandoci al meglio con l´obiettivo di vincere”. Per i Grifoni si tratterà del penultimo impegno prime dei play out. “Sarà importante riuscire a tornare alla vittoria prima della fine della regular season. Purtroppo alterniamo continuamente buoni momenti ad attimi di distrazione che paghiamo sempre cari. In queste ultime due gare dobbiamo assolutamente trovare continuità in fase difensiva e nell´apporto da parte di tutti”.
La 37esima giornata (05/05/13)
SBS Castelletto Liomatic Group Bari ore 17:00
Brandini/Claag Firenze Assigeco Casalpusterlengo ore 18:00
Co.Mark Treviglio Paffoni Omegna
Mobyt Ferrara Liomatic Perugia
ArcAnthea Lucca Viola Reggio Calabria
U. S. Basket Recanati Dinamica-DWB Mirandola
Benacquista Assicurazioni Latina Manital Torino
Bawer Matera EnoAgrimm San Severo
Moncada Solar Agrigento Riposa
BLS Chieti Riposa
Classifica
1. Manital Torino 48
2. Bawer Matera 42
3. Paffoni Omegna 38
4. Moncada Solar Agrigento 38
5. SBS Castelletto 36
6. Assigeco Casalpusterlengo 36
7. Co.Mark Treviglio 34
8. Viola Reggio Calabria 34
9. Brandini/Claag Firenze 34
10. ArcAnthea Lucca 34
11. Dinamica-DWB Mirandola 30
12. U. S. Basket Recanati 30
13. Liomatic Group Bari 30
14. Mobyt Ferrara 28
15. BLS Chieti 28
16. Benacquista Assicurazioni Latina 24
17. EnoAgrimm San Severo 20
18. Liomatic Perugia 16