L’allenatore dei Grifoni Andrea Fabrizi

di Mauro Sedda

Andrà in scena sul parquet della corazzata Bawer Matera il prossimo impegno della Liomatic Perugia. I ragazzi di coach Andrea Fabrizi, giovedì alle 18.00, sfideranno la seconda della classe (a quota 40 punti) nel turno infrasettimanale valevole per la 35esima del campionato di Divisione Nazionale A. Per i Grifoni, sempre in ultima posizione con 16 all’attivo, sarà una nuova tappa di avvicinamento agli ormai certi play out. Nel match dell’andata, disputata al PalaEvangelisti, i materani riuscirono ad avere la meglio degli umbri dopo 40’ molto combattuti.

L’analisi del coach Ergo, è facile intuire che non sarà una gara agevole per Bonamente e compagni. A confermarlo è anche l’allenatore biancorosso Fabrizi. “Oltre ad avere un roster completo – spiega il coach – sono anche molto ben preparati ed allenati da Benedetto. Noi dobbiamo rialzare la testa dopo la prestazione casalinga con Omegna e tirare fuori la grinta per prepararci al meglio in vista dei playout”. Arrivare con la giusta mentalità proprio a quest’ultimo appuntamento è l’obiettivo dei Grifoni in questo finale di regular season. “Sarà importante uscire da queste ultime giornate pronti dal punto di vista mentale. Anche perché – sottolinea Fabrizi – poi si riparte immediatamente. Per quanto riguarda la trasferta in Basilicata, dovremo riuscire a limitarli sia nella regia che in zona pitturata, senza fargli prendere ritmo. Nella gara di andata ci era riuscito piuttosto bene per quasi tutti i 40 minuti. Dovremo quindi ripetere quella prestazione – conclude – soprattutto per grinta e voglia di vincere”.

Gli avversari Come è logico che sia, vista l’attuale graduatoria, sono ben altri gli obiettivi della Bawer, intenta a conservare la seconda piazza alle spalle di Torino per poi affrontare nel migliore di modi i play off. 12 vittorie e 3 sole sconfitte è il rollino di marcia sulle tavole del parquet amico per una compagine che ha in Vitale, Rezzano, Iannuzzi e Vico i migliori realizzatori. Anche se il primo della lista resta in forte dubbio a causa di un problema alla caviglia.