Un timeout della Liomatic

di Mauro Sedda

La Liomatic Perugia gioca bene ma perde sul parquet della SBS Castelletto, che riesce a portare a casa la vittoria grazie ad un secondo quarto segnato da ben sei triple da parte degli stessi padroni di casa. I piemontesi subiscono, poi, il ritorno della squadra ospite che, pur riducendo il divario, non riesce nel finale a completare la rimonta. I Grifoni restano sempre in ultima posizione con 12 punti. A quattro lunghezze il terzetto composto da Recanati, San Severo e Latina. Castelletto si conferma, al contrario, squadra di vertice e sale a quota 28 punti in terza piazza.

Il match Gli ospiti dimostrano una certa confidenza col canestro già dalle prime battute. Poltroneri, con un gioco da tre punti, e una tripla di Mei fanno volare Perugia fino al +5. Ranuzzi e Ihedioha replicano, nemmeno il biancorosso Bonamente fa sconti, ma è Prelazzi a firmare il sorpasso SBS. Il solito duo Poltroneri-Bonamente non perde un colpo traghettando la Liomatic al secondo parziale sul 17 pari. Riprende il gioco con Chiarello e Chiatti a fare la voce grossa: +4 Perugia. E’ un fuoco di paglia perché i padroni di casa, trascinati da un super Ceron, piazzano un terrificante parziale di 10-0. I ragazzi di Garelli sembrano assatanati dalla linea dei tre punti, dalla quale riescono a sparare addirittura sei bombe in soli 10’: +16 Castelletto. Al riposo lungo il tabellone dice 47 a 30 per la SBS. Nel terzo periodo la banda di Fabrizi ritrova il bandolo della matassa. La difesa funziona, così come Poltroneri e Bonamente in fase offensiva: -11 Liomatic. A cronometro fermo il 2 su 2 di Cutolo vuol dire -8 ma Ihedioha da sotto manda tutti all’ultimo quarto sul punteggio di 61 a 51 per i padroni di casa. Negli ultimi 10’ di gioco Ceron e Damiani respingono il tentativo di rimonta dei perugini che si affidano ad uno scatenato Poltroneri (per lui 31 punti). E’ proprio lui a siglare, con un missile dal perimetro, il -7 con poco meno di 1’ da giocare. La SBS, però, non trema e si aggiudica i due punti in palio grazie al definitivo 79 a 72. Nel prossimo turno Perugia ospiterà Mirandola.

Tabellino SBS Castelletto – Liomatic Perugia 79 – 72 (17-17; 30-13; 14-21; 18-21)
SBS Castelletto: Minoli, Bolzonella 11, Marusic, Simoncelli 7, Damiani 5, Sanguinetti 3, Ihedioha 17, Ranuzzi 4, Prelazzi 11, Ceron 21. All. Garelli.
Liomatic Perugia: Chiatti 4, Santantonio, Meschini, Cutolo 2, Ramenghi, Poltroneri 31, Bei, Mei 13, Chiarello 12, Bonamente 10. All. Fabrizi.
Arbitri: Grigioni di Roma (RM)& Pratillo di Casagiove (CE).

Tutti i risultati della 26° giornata
Paffoni Omegna 84-57 EnoAgrimm San Severo
U. S. Basket Recanati 71-82 Bawer Matera
Co.Mark Treviglio 86-75 Brandini/Claag Firenze
ArcAnthea Lucca 63-52 Mobyt Ferrara
Viola Reggio Calabria 80-76 BLS Chieti
SBS Castelletto 79-72 Liomatic Perugia
Assigeco Casalpusterlengo 75-67 Benacquista Assicurazioni Latina
Dinamica-DWB Mirandola 83-73 Zerouno Torino
Moncada Solar Agrigento Riposa
Liomatic Group Bari Riposa

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.