Dopo i ko contro Belluno e Reggio Emilia, il diesse della ErmGroup Altotevere, Valdemaro Gustinelli, ha esaminato con durezza e lucidità il momento della squadra. «Abbiamo di fronte tre partite che sono di vitale importanza per la nostra stagione: le due di campionato (la Serie A3 di volley, ndr) intervallate dalla gara di Coppa Italia del 14 gennaio, per cui occorrono non solo motivazioni alte ma anche tante capacità tecniche. Il dispiacere è legato alle due recenti sconfitte, che fanno male e pure parecchio. Con estrema lucidità, dobbiamo dire che, se aspettavamo risposte da queste due partite, le abbiamo avute. Forse non quelle che noi desideravamo: la squadra non è competitiva a un certo livello di gioco, ma se all’andata avevamo l’alibi dell’inizio del campionato, ora eravamo reduci da otto – e dico otto – vittorie consecutive. Sia con Belluno che a Reggio Emilia sono bastati due minuti di pallavolo per “sgretolare” ogni certezza nel nostro campo».

Urge reagire Questo il dato più difficile da digerire e Gustinelli lo ammette senza peli sulla lingua: “Non siamo mai stati in grado di girare l’inerzia delle due gare, sempre in balia dell’avversario. Mentre Belluno e Reggio Emilia hanno portato avanti il loro piano tattico senza difficoltà, noi no. La tranquillità che ci deve accompagnare in questi giorni è quella della nostra consapevolezza. Assieme a Mantova siamo la terza forza di questo campionato, pienamente in linea con le nostre aspettative; anzi, forse anche un pelino sopra. Ci aspetta un avversario come Sarroch, che viene da una bellissima vittoria con Acqui, ma ora torniamo a fare il campionato che ci compete, quello dal secondo posto in giù. Spero che di consenta di tornare a esprimerci ai livelli nei quali siamo capaci di giocare».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.