Concerto della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri. Nella foto il Maestro Direttore Tenente Colonnello Massimo Martinelli (foto Agf-Antonelli)

Centodue musicisti, tra fiati e percussioni, per una composizione quasi orchestrale. Ha debuttato in piazza Duomo la banda dell’Armache anche a Spoleto57 ha celebrato il bicentenario dalla fondazione, offrendo al migliaio di presenti musiche di Astor Piazzolla, Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, ma anche Benny Goodman e Richard Wagner.

La banda dell’Arma a Spoleto57 La serata si è aperto con i saluti del direttore artistico del Festival dei Due Mondi, Giorgio Ferrara, e del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, dopodiché il maestro tenente colonnello Massimo Martinelli ha diretto la sua formazione, aprendo il concerto con La marcia della legione allievi. Commozione in piazza Duomo quando sul palco è salito il generale Roberto Boccaccio, comandante della legione Umbria. 

Gli eroi Angelucci e Rosati «La versatilità della nostra banda è come quella dei carabinieri che tutti i giorni operano sul territorio, riuscendo con una parola a risolvere una crisi familiare o con un intervento a scongiurare delitti, poi silenziosamente tornano a casa propria, ma purtroppo non è sempre così e in 200 anni abbiamo perso tanti militari, anche umbri, eroi come il maresciallo Andrea Angelucci e il vice brigadiere Renzo Rosati, al loro sacrificio e alle loro famiglie va la nostra gratitudine». In piazza Duomo erano presenti i genitori dei due carabinieri morti in servizio, abbracciati con un grande applauso. Il concerto si è poi chiuso con La Fedelissima e l’Inno nazionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.