(Foto Armando Lanoce)

Canova. Grazia e bellezza. Questa la mostra che sarà allestita a Palazzo Bufalini dal 26 giugno, quando negli spazi della Metamorfosi art gallery (Mag) saranno presentati trentuno tra  disegni, monocromi, gessi ed incisioni, affiancati da una preziosa raccolta di manoscritti di Antonio Canova, considerato il massimo esponente del Neoclassicismo.

SPOLETO 59: ECCO I PROTAGONISTI

A Spoleto mostra di Canova Negli spazi di piazza Duomo, che hanno debuttato con l’esposizione di Giorgio de Chirico, la curatrice Giuliana Ericani allestirà opere provenienti dal Museo Civico di Bassano del Grappa, tra cui un corpus di lettere di particolare importanza «perché in grado di ricostruire per la prima volta in maniera organica – si legge in una nota stampa – gli stretti rapporti che legarono l’artista all’Umbria». Obiettivo della mostra, ideata e prodotta da MetaMorfosi con la collaborazione del Comune di Spoleto e il sostegno della Regione Umbria, «raccontare ai visitatori il suggestivo momento dell’invenzione dell’opera, quello cioè in cui l’ispirazione si trasforma in idea e, quindi, in progetto». La mostra Canova. Grazia e bellezza sarà presentata al pubblico il prossimo 26 giugno, quando a Spoleto verranno aperte anche le mostre di Palazzo Collicola-Arti visive e quella di Palazzo comunale, e resterà fruibile fino al 2 ottobre.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.