«Costituire un nucleo per la mappatura e il censimento degli stranieri presenti sul territorio». E’ quanto propone Manuela Beltrame, consigliera provinciale di Provincia Civica in una proposta avanzata al presidente della Provincia Leopoldo Di Girolamo sulla questione degli stranieri. Idea che nei prossimi giorni sarà oggetto di discussione del primo incontro in programma tra il presidente della Provincia Leopoldo Di Girolamo e il nuovo prefetto di Terni, Angela Pagliuca, appena insediata.
Il nuovo gruppo Secondo la Beltrame il nuovo gruppo operativo dovrebbe essere costituito dagli agenti della polizia municipale con base a Terni ed espandersi poi sui territori limitrofi con la collaborazione delle altre municipalità. «Lo scopo principale – spiega la Beltrame in una nota – è quello di conoscere con esattezza quante persone vivono nei nostri comuni, prevenire il sovraffollamento di case affittate da soggetti che hanno i requisiti per poter firmare un contratto di locazione, ma che poi permettono ad un numero di persone molto elevato di vivere nelle stesse abitazioni».
Fenomeno alias Per la consigliera inoltre il gruppo servirebbe anche a combattere il fenomeno degli alias, di persone cioè che si presentano con nomi sempre nuovi e diversi, e con autovetture con documenti esteri spesso contraffatti eludendo in tal modo controlli e precedenti condanne. Il compito sarebbe inoltre agevolato dal fatto di poter lavorare su un territorio circoscritto, in modo da poter tenere meglio la situazione sotto controllo.
Nuovo incontro La proposta della consigliera Beltrame è arrivata durante l’ultima seduta del consiglio provinciale, quella in cui il presidente Di Girolamo ha annunciato le misure da intraprendere per chiudere il bilancio di previsione di Palazzo Bazzani. E proprio lo stesso presidente Di Girolamo ha risposto alla proposta della Beltrame, annunciando che subito dopo le feste si terrà un incontro con il nuovo prefetto Angela Pagliuca in cui si parlerà anche di questa proposta.