L'inaugurazione del corso

«La Regione ha realizzato un grave ritardo sui pagamenti a docenti e studenti del corso triennale di restauro e inevitabilmente è grande la preoccupazione per il futuro dell’attività di formazione». Questa la denuncia di Spoleto 5 stelle che già in passato aveva suonato un campanello d’allarme sui tempi di erogazione degli stipendi ai docenti che tengono le lezioni e pure dei rimborsi previsti per gli studenti, ma dopo un primo versamento si è registrato un nuovo stop.

M5s denuncia ritardi sui pagamenti Tant’è che con una nota Spoleto 5 stelle spiega che «i soldi versati dalla Regione si limitano a una copertura parziale del primo anno, mentre il corso è praticamente giunto al termine del secondo anno e infatti sappiamo – scrivono – che per evitare il collasso del corso la Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari ha anticipato una piccola parte, anche se la mossa non ha impedito a due allievi di abbandonare il percorso di formazione». In sostanza, dalla Regione si attende la seconda tranche del primo anno con relativo saldo 2015 e il primo versamento del secondo anno. Inevitabili le domande di Spoleto 5 stelle: «In base alla delibera della giunta regionale, la numero 1.555 del 2014,  il corso è coperto dal finanziamento necessario per cui ci si chiede dove sono questi soldi e come mai vengono erogate in base a quanto previsto dal regolamento».

Nata nel 1986, ha iniziato il suo lavoro da giornalista nel 2008 a Tuttoggi, approdando l'anno seguente al Corriere dell'Umbria, con cui tuttora collabora. In Umbria24 dal 2012, dove si occupa di cronaca nera e giudiziaria, economia, attualità e politica. In passato ha collaborato anche con Panorama. Componente del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria.