di D.B.
Tutto come da programma. La giunta regionale ha approvato mercoledì un’altra tornata di nomine per alcune società partecipate. Alla guida di Umbraflor è stato indicato Paolo Fratini come amministratore unico, mentre Ottavio Anastasi assume lo stesso incarico per Afor. Alla presidenza di Ater è stato nominato Federico Santi. Fratini è l’ex sindaco pd di Sangiustino, mentre Anastasi è stato uno dei candidati della lista civica a sostegno di Stefania Proietti.
Ater Quanto a Santi (Avs), nelle ore convulse della formazione della nuova giunta è stato assessore per qualche ora prima che la scelta cadesse sul collega di partito Fabio Barcaioli. Sempre per quanto riguarda l’agenzia che si occupa di case popolari (la giunta nelle scorse ore ha adottato la riforma della legge regionale), per il consiglio di amministrazione sono stati designati Chiara Fioroni, Gabriele Biccini (in quota Comune di Perugia), Rosario Lionetto (per il Comune di Terni) e Giacomo Rosetti, indicato da Anci Umbria. I decreti ufficiali di nomina saranno firmati nei prossimi giorni dalla presidente Proietti.
COME FUNZIONA LA GALASSIA DELLE PARTECIPATE
Anci Sempre per quanto riguarda Anci, si sono svolte a Perugia le assemblee della Conferenza dei consigli comunali e della Consulta Anci giovani. In questo contesto, Elena Ranfa, presidente del consiglio comunale di Perugia, è stata nominata coordinatrice della Conferenza dei consigli comunali di Anci Umbria. Giorgio Tenneroni, presidente del consiglio comunale di Todi, guiderà invece la Consulta dei giovani amministratori under 35. Al suo fianco, come vice, Luisa Cacciamani, consigliera comunale di Bevagna.
I commenti Durante l’incontro, Ranfa ha espresso soddisfazione per l’incarico, definendo l’appuntamento un’occasione per creare sinergie tra i diversi territori e avviare percorsi comuni. Tenneroni ha sottolineato l’importanza del ruolo dei giovani nei piccoli Comuni, considerati un modello per il ricambio generazionale nelle istituzioni locali. L’obiettivo, ha detto, sarà puntare sulla formazione e sull’esperienza diretta degli amministratori più giovani. Il presidente di Anci Umbria, Federico Gori, ha augurato buon lavoro ai nuovi coordinatori, evidenziando l’importanza di rafforzare la rete di partecipazione attiva in tutta la regione, con attenzione particolare alle esigenze dei territori e dei giovani.
