di Daniele Bovi
Tutti, o quasi, nel centro storico di Perugia. Andati via i leader nazionali e distribuiti quasi tutti i santini e i volantini, i partiti si preparano alle ultimissime ore di campagna elettorale. Da venerdì a mezzanotte infatti scatterà il silenzio elettorale che durerà fino alle 23 di domenica, momento in cui si apriranno le urne e si cominceranno a contare i voti. Mercoledì pomeriggio gli uffici del Comune di Perugia hanno provveduto a sorteggiare gli spazi per il giorno di chiusura tra coloro che li hanno richiesti. Ad aprire le danze sarà il centrosinistra: Catiuscia Marini e il Pd infatti si ritroveranno alle 18 sul palco di piazza della Repubblica (la presidente uscente sarà poi alle 20 a Casa del diavolo per una cena e nella sua Todi dalle 22 alle 24).
I programmi Lo stesso dove alle 20 salirà Simone Di Stefano, numero due di Casapound e candidato di Sovranità che da qui inviterà a votare per il «movimento che rappresenta l’unico voto utile contro il moderatismo del centrosinistra e dell’Alfano umbro Claudio Ricci». Alle 22 invece qualche metro più in là, ovvero in piazza IV Novembre, si terrà la festa di chiusura della campagna elettorale organizzata dal Movimento 5 Stelle con tanto di dj set, deputati, senatori e pure l’europarlamentare umbra Laura Agea.
Ricci e Vecchietti Sempre in centro, ma stavolta giovedì sera, si ritroveranno i supporter de L’Umbria per un’altra Europa. L’appuntamento è in piazza IV Novembre e sul palco ci sarà il candidato presidente Michele Vecchietti, che terrà un comizio alle 21; insieme a lui lo storico e sociologo Marco Revelli. Anche Claudio Ricci ha scelto Perugia per chiudere una campagna elettorale che, nel suo caso, va avanti da moltissimi mesi, fin da quando decise di correre per la guida della Regione, ben prima di aggregare tutti i partiti di centrodestra intorno alle sue tre liste civiche. Il sindaco di Assisi sarà nella zona di piazza Italia fino a mezzanotte mentre per quanto riguarda Umbria popolare Ricci e i suoi sostenitori si ritroveranno alle 19 al Golf club di Santa Sabina. Amato John De Paulis invece sarà dalle 21 in poi a Corciano, al pub Ricomincio da tre di San Mariano. Con lui anche tutti i candidati della lista di Alternativa riformista.