La squadra di Luciano Bacchetta al completo (Foto Umbria24.it)

di Barbara Maccari

Dopo giorni di incontri, consigli e riunioni lunedì mattina è stata presentata la nuova giunta comunale di Città di Castello dal sindaco Luciano Bacchetta. Sette gli assessori: quattro del Pd, due del Psi e uno della FdS. Queste le deleghe: Michele Bettarelli, vice sindaco (Pd: Urbanistica e Cultura), Mauro Alcherigi (FdS: Finanza, Scuola, Sviluppo Economico), Dario Alunno (Pd: Sicurezza Pubblica, Polizia Urbana e Rurale, Servizi Demografici, Patrimonio e Aree verdi), Riccardo Carletti (Psi: Commercio, Turismo, Innovazione Digitale, Politiche Giovanili), Andreina Ciubini (Pd: Servizi Sociali, Pari Opportunità, Protezione Civile) Massimo Massetti (Psi: Lavori Pubblici, Sport) e Luca Secondi (Pd: Ambiente, Trasporti,  Personale, Decentramento).

Uniti e compatti Luciano Bacchetta si dice soddisfatto della sua squadra di governo e spiega di averla scelta soprattutto in base alle indicazioni provenienti dalle urne, cioè guardando alle preferenze espresse dai cittadini. «Ho piena fiducia nei miei assessori – dice un Bacchetta che non ha voluto deleghe specifiche -, lavoreremo tutti insieme, compatti ed uniti anche se il cammino non sarà facile».

I volti nuovi All’interno della giunta ci sono tre giovani assessori under 35: il vice sindaco Bettarelli, Secondi e Carletti, due assessori dell’amministrazione precedente, Ciubini e Massetti, poi due novità, Alunno  e Alcherigi. «Ho voluto puntare sui giovani – spiega Bacchetta – perché la politica ha bisogno di facce fresche, nuovi volti che diano speranza». A chi gli chiede come mai non ci sia una delega al centro storico come nella precedente amministrazione, Bacchetta risponde semplicemente che avrebbe sottratto competenze ai propri assessori, per cui ha deciso di seguirla lui in prima persona assieme all’aiuto di tutti gli altri.

Bettarelli: priorità sono e turismo Prg Michele Bettarelli, vicesindaco emozionatissimo, promette serietà e massimo impegno e ringrazia Bacchetta per la fiducia: «Da tifernate – dice – sento molto questa responsabilità e sono orgoglioso della mia carica. Oltre a quella di vicesindaco ho due deleghe molto importanti come Urbanistica e Cultura. Per la prima stiamo lavorando al nuovo Piano regolatore, mentre per la seconda l’intenzione è quella di sfruttare tutto il nostro patrimonio culturale come volano per il rilancio turistico, sociale ed economico della città».

I progetti Nei prossimi giorni ci sarà il varo di alcuni importanti progetti in ambito sociale che l’amministrazione ha già messo in cantiere, ma la cui presentazione è stata rinviata onde evitare inutili strumentalizzazioni. Un nucleo importante per la sanità nella zona di Trestina, associato al recente Centro Alzheimer, e un centro per bambini autistici nella frazione di Piosina. Per quanto riguarda lo sviluppo economico ci sarà l’inizio dei lavori per la piastra logistica, il completamento dei contratti di quartiere e la concretizzazione dei finanziamenti per il centro storico. In particolare l’amministrazione procederà a rivitalizzare l’area del rione Prato e Mattonata, attribuendogli una vivibilità estetica consona con la storia della città.

L’ex ospedale In contemporanea con il progetto PUC 2 si procederà al ripristino di alcune vie principali per la città. Altra grana quella dell’ex ospedale di Città di Castello: «Chiederò che sia aperto quanto prima il bando di gara – spiega Bacchetta – per la nuova assegnazione dell’ex ospedale: è il pezzo storico che ci manca per il completamento del territorio e in ballo ci sono dei progetti importanti». Infine il sindaco fa un accenno alle attività estive per la città: «Compatibilmente con le risorse di bilancio – dice – cercheremo di portare i tifernati che non sono andati in vacanza  in piazza, con le iniziative di “Estate in città”, inoltre cercheremo di sviluppare sinergie col comune limitrofo di San Sepolcro, in modo tale da creare dei percorsi culturali comuni».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.