Il manifesto

Sono apparsi sui muri di Perugia e rilanciati sui social network da cittadini indignati. Sono i manifesti del convegno dall’eloquente titolo «Marciare su Roma» in programma all’hotel Brufani il 27 e 28 ottobre, in occasione del 90° anniversario della Marcia su Roma fascita del 1922, partita proprio dal Brufani.

Il programma Sulle intenzioni degli organizzatori, che hanno anche attivato un sito, i dubbi sono pochi. Sabato 27 il convegno si apre con un omaggio ai «Caduti della rivoluzione fascista» al cimitero monumentale di Perugia, con tanto di «visita guidata alle tombe degli squadristi perugini». Segue il convegno nel pomeriggio dalle 17 alle 19 dopo un pranzo a Eurochocolate. Cena conviviale e convegno che riprende la domenica.

La polemica A denunciare l’iniziativa il consigliere comunale di Perugia del Pd, Tommaso Bori, che su Twitter scrive: «Nostalgici del #Duce e #NeoFascisti si radunano per i 90 anni da Marcia su Roma. Inaccettabile! Svegliati #Perugia». Dato il forte spirito antifascista di Perugia c’è da credere che le polemiche siano appena all’inizio.

Apologia di fascismo In un comunicato stampa anche il capogruppo di Rifondazione comunista in Comune, Emiliano Pampanelli, prende una ferma posizione sulla comparsa a Perugia di alcuni manifesti ritenuti una chiara «apologia del fascismo», vista la presenza al loto interno dell’immagine di Mussolini ed in considerazione del tenore degli slogan utilizzati. Pampanelli preannuncia, dunque, sulla questione la presentazione di un’interpellanza alla Giunta, anche con l’obiettivo di capire se, come affermato nei manifesti, alcune iniziative siano davvero connesse ad Eurochocolate. «Sicuramente l’organizzazione di Eurochocolate non è consapevole che nel manifesto si invita ad un pranzo che sarebbe organizzato nell’ambito e negli spazi della kermesse del cioccolato – afferma – , ma ci piacerebbe avere delle delucidazioni in merito. Sarebbe infatti molto grave che Eurochocolate offrisse i propri spazi, così da come si evince dal manifesto, per un pranzo dei “nostalgici della marcia”».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

2 replies on “Perugia, al Brufani convegno per l’anniversario della Marcia su Roma: è polemica”