Dramane Waguè

di Ivano Porfiri

Mentre il Pd si arrovella su primarie sì, primarie no per confermare o meno Wladimiro Boccali, un democratico in pista per la poltrona di sindaco di Perugia c’è già. Non ci sono ancora i crismi dell’ufficialità, ma sembra proprio che Dramane Wagué, non ancora 50enne scrittore ed ex consigliere comunale della Margherita, tra i fondatori del Pd (di cui è stato, tra l’altro, responsabile della segreteria), abbia deciso di scendere in campo.

L’investitura venerdì 17 Tutto è nato alcuni mesi fa con il progetto civico ‘Idee per Perugia’, che si è strutturato attorno a un gruppo Facebook, dove un insieme di cittadini si è confrontato, si è dato appuntamento, ha preso consapevolezza che quanto prodotto poteva tradursi in un programma politico. La decisione finale è arrivata venerdì 17 (evidentemente i promotori non sono scaramantici) nel corso di una cena alla Pro Loco di San Sisto. Il punto 2 dell’ordine del giorno recitava: «Voto sulla scelta di presentare liste civiche e sui criteri di scelta». Ebbene, il voto è stato unanime e positivo: verrà presentata una, forse due liste civiche alle prossime elezioni amministrative e a guidarle l’assemblea ha chiesto con una voce sola che fosse il promotore del progetto, ovvero Dramane (Diego per gli amici) Wagué.

Presentazione pubblica Secondo quanto raccolto da Umbria24, Wagué non ha sciolto ancora ufficialmente la riserva, ma il dado è ormai tratto. Tanto che sarebbe già stata fissata per i primi di febbraio la presentazione pubblica del progetto, ovvero: presentazione delle linee programmatiche (elaborate in questi mesi da apposite commissioni), simbolo di ‘Idee per Perugia’, criteri di selezione dei candidati consiglieri, presentazione di Waguè come candidato sindaco.

Dalla società civile Per il momento il diretto interessato preferisce non esporsi, ma chi gli sta vicino riporta come Wagué non si senta fuori dal Pd anche se prende le distanze dalla deriva correntizia che ne ha minato il progetto originario. Quindi la sua proposta di cambiamento si rivolge sia ai cittadini che alle forze politiche, il Pd innanzi tutto, a partite però dalle idee programmatiche. «Lancio dalla società civile un messaggio di cambiamento al partito», è uno degli slogan di Wagué. «Abbiamo ascoltato per mesi le esigenze dei cittadini, la loro delusione – spiega uno dei partecipanti al progetto – ascoltare è forse quello che non sanno più fare i partiti politici. Dalle loro esigenze è nato il nostro programma».

Chi c’è e chi non c’è A sostenere ‘Idee per Perugia’ ci sono singoli cittadini, ma anche associazioni. Nella pagina Facebook è molto attivo il gruppo “Club via della Pallotta Perugia” e ci sono contributi da personaggi molto noti in città come Primo Tenca. Nessun partito tradizionale è, al momento, coinvolto. Se e chi aderirà si scoprirà nei prossimi giorni. Di certo, la discesa in campo di Wagué è un primo scossone nel centrosinistra in vista della corsa a Palazzo dei Priori.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Spunta ‘Idee per Perugia’: Dramane Wagué verso la candidatura a sindaco”

  1. mi chiedo se non sia una ulteriore
    lista disturbatrice oppure, come dice il progetto “idee per perugia”,sia
    qualcosa di nuovo che porti, anzi riporti con Idee ad una nuova
    Perugia che sappia raccogliere l’esigenze dei perugini e per una politica
    utile alla gente… vediamo i prossimi passi

Comments are closed.