di Chiara Fabrizi
Un milione di euro in più al Festival di Spoleto. La commissione bilancio del Senato ha approvato un emendamento presentato da Franco Zaffini (Fratelli d’Italia) che stanzia le «risorse aggiuntive» per il Due Mondi.
Ad annunciare l’incremento dei fondi su cui potrà contare il nuovo direttore artistico, Daniele Cipriani, è stato direttamente il parlamentare umbro sui social con un post, in cui si legge: «Il miglior auspicio di buon lavoro al nuovo direttore artistico Cipriani. Ringrazio – ha scritto Zaffini – il ministro Giuli che ha disposto la copertura, ma soprattutto che é fortemente determinato al rilancio del nostro grande Festival».
Nei giorni scorsi il ministero della Cultura (mic) ha stanziato 2,1 milioni a valere sulla legge 418 del 1990, ma in questo caso, al pari delle risorse che arrivano annualmente dal Fus, si tratta di fondi ordinari. Dell’impegno a erogare fondi aggiuntivi al Festival si era parlato nella delicata fase di definizione del nuovo direttore artistico del Due Mondi e ora è arrivato il provvedimento.
Per il Festival di Spoleto il Mic è ormai strutturalmente di gran lunga il principale finanziatore, come emerge chiaramente dai bilanci della manifestazione: dal governo, infatti, arrivano stabilmente poco più di 4 milioni di euro, nell’ultimo previsionale ne erano segnati quasi 4,3 milioni, a fronte dei 265 mila euro che invece stanziano in favore del Due Mondi Regione (100 mila), Comune di Spoleto (150 mila) e Camera di Commercio (15 mila).
